Pubblicato il

Doccia quotidiana, meglio al mattino o alla sera?

Ognuno ha le sue abitudini e le sue preferenze ma, in realtà, esisterebbe un momento “migliore” per lavarsi: lo svela la Dott.ssa Sylvie Peres

doccia quotidiana
Courtesy of©Carol_Anne/iStock

Alzi la mano chi, per nulla al mondo, rinuncerebbe alla doccia quotidiana. Quando è meglio farla? Una bella domanda. Ci sono infatti due scuole di pensiero. C’è chi sostiene che sia meglio al mattino: una volta in piedi, permetterebbe di affrontare la giornata lavorativa con il piede giusto. C’è poi chi, invece, opta per la sera. Rilassarsi sotto l’acqua dopo ore e ore tra pc, colleghi e traffico, è un toccasana. Aiuta a sciogliere ogni tensione. Esiste però un momento in cui sarebbe meglio lavarsi. A svelarlo al femminile Elle è stata la Dott.ssa Sylvie Peres, dermatologa di Biarritz e co-fondatrice del marchio biologico Alaena Cosmetics.

Doccia quotidiana, lavarsi la sera

Optare per la sera ha due grandi vantaggi: rilassa e favorisce il sonno. Onde evitare di alterare il proprio ritmo circadiano, bisogna però fare attenzione a non usare acqua troppo calda. E’ bene evitare di alzare la temperatura del corpo: il rischio è quello compromettere il riposo e ritrovarsi a fare i conti con l’insonnia. Il momento ideale? Almeno 1 h-1.30h prima di andare a letto. Così facendo il corpo avrebbe il tempo di raffreddarsi.

Lavarsi al mattino stimola la creatività

Una doccia fredda dà energia per affrontare la giornata e favorisce la circolazione del sangue, soprattutto nelle gambe”- afferma la Dott.ssa Peres. A suo avviso, in realtà, oltre a fornire la giusta carica andrebbe anche a stimolare la creatività.

E se la doccia fosse 2 volte al giorno?

La dermatologa è però dell’idea di non strafare. A suo avviso lavarsi una volta al giorno è più che sufficiente. “Il rischio è quello di indebolire lo strato corneo che garantisce il mantenimento dell’idratazione cutanea e ci protegge dalle numerose aggressioni esterne”. Se proprio non se ne può fare a meno, la Dott.ssa Sylvie Peres consiglia di utilizzare un minimo di acqua e sapone, pulendo solo alcune parti del corpo.

Il bagno è la tua stanza preferita? Ecco come arredarlo con gusto

Da non sottovalutare poi l’importanza dei prodotti utilizzati: scegliere quelli troppo aggressivi potrebbe irritare la pelle. “Raccomando l’uso di saponi freddi. Sono ricchi di glicerina naturale. Sono meno aggressivi per il film idrolipidico della pelle”- conclude l’esperta.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag