Pubblicato il

Ricordi di viaggio, come si imprimono nella memoria

Le foto, il cibo, i colori di un luogo: tutto di un viaggio contribuisce a formare la nostra personalità

Ricordi di viaggio
©iStockphoto

Quando si finisce una vacanza a rimanere bene impressi ci sono i ricordi di viaggio, che ci accompagnano per tutta la vita. Sono infatti cosi intensi che, a differenza di altri ricordi, influiscono anche sulle persone. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto da GfK e analizzato dalla compagnia aerea Swiss International Air Lines. Con l’ausilio di un rinomato neuropsicologo, il professor Lutz Jäncke, docente all’Università di Zurigo.

I dati dei ricordi di viaggio

– Circa l’83,9% degli italiani si augura di poter rivivere ancora una volta un momento di viaggio particolarmente felice.

-I ricordi di viaggio, per gli italiani, sono particolarmente cari: l’82,9% degli intervistati non li cancellerebbe mai definitivamente.

– Il 67,4% degli italiani fissa i propri ricordi di viaggio sul cellulare o con la fotocamera perché ha paura altrimenti di dimenticarli.

“Con l’utilizzo intenso del cellulare e l’accesso costante a Internet diventa sempre meno importante richiamare le informazioni conservate nella memoria. Ecco perché cala la fiducia nelle proprie capacità mnemoniche. A favore di quella che sei pone negli ausili tecnologici.” Cosi il professor Lutz Jäncke chiarisce da una prospettiva scientifica il tema dei ricordi legati al viaggio.

Perché i ricordi di viaggio durano una vita

Le esperienze legate alle vacanze sono accompagnate da emozioni spiccatamente positive. Quindi si imprimono con particolare intensità nella nostra memoria. Liberi dalle piccole e grandi preoccupazioni quotidiane, durante i viaggi percepiamo tantissimi dettagli che costituiscono le pietre miliari dei nostri ricordi. Il 68,6% degli italiani intervistati ha dichiarato che sono in particolare le immagini a restare impresse nella memoria dopo un viaggio. La vista svolge un ruolo determinante per le persone. Perchè le informazioni visive vengono elaborate in via prioritaria. Ma per i vacanzieri italiani anche gli incontri con le persone restano a lungo in memoria (46,4%). Proprio come il cibo (40,9%) o i colori del luogo (38,7%). I ricordi di viaggio più intensi non sono correlati alle attrazioni turistiche (38,2%), quanto piuttosto a paesaggi meravigliosi e alla bellezza della natura (55,6%).

I viaggi e i ricordi che ne derivano hanno la capacità di forgiare la nostra personalità, spiega il professor Jäncke. Che aggiunge anche come i ricordi legati alle vacanze e ai viaggi ampliano la cornice delle nostre esperienze personali. Per questo assumono una posizione privilegiata diventando pilastri essenziali della nostra personalità.

Cattura i tuoi ricordi con le migliori macchine fotografiche

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag