Pubblicato il

I viaggiatori solitari sono sempre di più

E’ in aumento il numero di viaggiatori che preferisce andare in vacanza da solo

Tra i viaggiatori solitari anche ragazzi a Venezia
©iStockphoto

E’ aumentato il numero di viaggiatori solitari. Coloro che prenotano i viaggi da soli, infatti, sono aumentati considerevolmente negli ultimi tre anni. Generator, il brand di ostelli di design, ha fatto un stima delle prenotazioni nella propria sfera di strutture. Ed è emerso che c’è stato un aumento, dal 2015, del 17% nel numero di turisti che viaggiano da soli.

Le destinazioni preferite dai viaggiatori solitari

E’ l’Italia ad averla vinta in fatto di destinazioni. Venezia, infatti, risulta al primo posto tra le mete preferite in Europa scelta dai viaggiatori solitari. Seguono Stoccolma, Parigi e Londra.

Perché si viaggia da soli?

La nuova tendenza dei viaggi all’estero sono i city break. L’aspetto sociale dell’incontrare persone nuove in luoghi nuovi (38%) e l’immersione nella cultura e nella storia delle città europee (30%) sono i due fattori principali che determinano la vacanza perfetta dei “traveller solo”. Turisti che vogliono aprire le loro menti e allargare la loro cerchia di amicizie multiculturali. Ma, secondo Generator, anche le fughe d’amore continuano a proliferare. Gli italiani si attestano i viaggiatori più romantici seguiti da francesi e spagnoli. I principali fattori che inducono a viaggiare da soli sono:

  • le città più sicure
  • l’evasione
  • il non voler aspettare le conferme di gruppi di amici che possono influenzare il viaggio
  • la spinta degli influencer

Gli ostelli, luogo prediletto per gli incontri

Generator pone molta enfasi negli spazi sociali delle sue strutture. I viaggi in solitaria offrono infatti una grande opportunità di incontrare nuove persone. E di conseguenza immergersi in culture ed esperienze locali. Per questo il brand di ostelli adatta costantemente la sua offerta nelle varie location in linea con i trend del mercato turistico.

I consigli giusti per i viaggiatori solitari

  1. Conoscere la gente del posto
    Immergendosi completamente in una nuova città e parlando con la gente del posto si possono trovare gemme nascoste attraverso le loro raccomandazioni sui luoghi dove mangiare
  2. Pianificare il programma prima del viaggio per risparmiare tempo
    A meno che non si abbia più di qualche giorno, non si può vedere e fare tutto se non si pianifica in anticipo e non si sfrutta al massimo la  vacanza
  3. Imparare qualche parola della lingua locale
    Ovviamente si parla inglese nella maggior parte delle città europee, ma i locali rimangono particolarmente colpiti e ammirano gli sforzi per socializzare nella loro lingua.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag