Pubblicato il

Imperdibile appuntamento a Montecatini con Food&Book

Al via nelle storiche terme liberty Tettuccio di Montecatini la sesta edizione di Food&Book con scrittori, chef, sommelier e degustazioni

Montecatini
Ufficio Stampa Elisabetta Castiglioni

Si svolgerà dal 12 al 14 ottobre presso le Terme Tettuccio di Montecatini Terme (PT) la sesta edizione di Food&Book. Si tratta della nuova edizione del Festival del Libro e della Cultura Gastronomica diretta da Carlo Ottaviano e Sergio Auricchio. La rassegna è organizzata dalla rivista “Leggere: tutti!”. Scrittori, chef, sommelier, degustazioni, cene, laboratori, convegni, formazione, villaggi Junior saranno i veri protagonisti della tre giorni. Alle presentazioni dei più recenti volumi di saggistica e narrativa, cene con l’autore, banchi di assaggio, e degustazioni dedicate, si alterneranno incontri e work-shop.

Gli ospiti di Food&Book

Fra gli ospiti di questa nuova edizione segnaliamo lo Chef Alfonso Iaccarino, uno dei grandi maestri dell’alta cucina italiana. E ancora il Prof. Franco Cardini nel duplice ruolo di storico ed esperto gourmet. Ospite anche l’ex magistrato Gian Carlo Caselli, a capo dell’Osservatorio sulla criminalità nel settore agroalimentare. Il magistrato presenterà il suo ultimo volume dedicato alla pericolosità di certi cibi, frutto di filiere illegali. E poi ancora Renato Bernardi, Franco Cardini, Vincenzo Castaldo, Cristina Cassar Scalia, Stefano Cavallito, Costantino Cipolla. Ospiti anche Andrea Coco, Bruno Damini, Diego De Silva, Barbara Guerra, Alfonso e Livia Iaccarino, Roberto Messina, Alessandra Moneti, Valeria Montaldi, Domenico Monteforte e tanti altri.

Festa per i 20 anni di Eat Parade

Ricordiamo che sabato 13 ottobre durante Food&Book ci sarà una grande festa nella sala Portoghesi e una cena di gala al Grand Hotel la Pace con i protagonisti della rubrica del Tg2. Si tratta di un evento unico per celebrare il ventennale della trasmissione televisiva “Eat Parade”. Insieme alla troupe del Tg2 e alla squadra guidata da Bruno Gambacorta saranno presenti numerosi chef e produttori enogastronomici che negli anni hanno contribuito al successo della trasmissione.

Da non perdere a Montecatini

Fra gli altri appuntamenti della rassegna segnaliamo l’eccezionale apertura notturna del Palazzo Comunale – Moca il 12 ottobre. Sarà così possibile visitare la mostra “Geniale. Gli invasori dell’arte”, a cura dell’Assessore alla Cultura di Montecatini Bruno Ialuna. In programma anche la presentazione, il giorno successivo della Guida Slow Wine 2019. Si tratta di una anteprima nazionale che culminerà con la più grande degustazione di vino in Italia. Da non perdere anche la tradizionale Corsa dei Camerieri. Una sfida all’ultimo piatto che vedrà competere, in velocità e abilità per il centro storico di Montecatini, gli allievi degli Istituti alberghieri e camerieri professionisti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food, Tempo liberoTag