Pubblicato il

Torta di pere fresche con gocce di cioccolato

La pera è fonte di benessere; fatevela amica così a tavola

Pere, una torta saporita con frutta
iStock

Le pere sono un frutto poroso, dal sapore delicato che nella pasticceria trova il proprio giusto collocamento.

La pera si combina con sapori decisi come il miele e molto zuccherati come quelli delle creme tradizionali. Tuttavia si sposa bene anche a sapori intensi e decisi come quelli del cioccolato.

Oggi vi proponiamo quindi una torta che ricorda la struttura della classica pie di mele americana con fondo di biscotti a base di pere e con gocce di cioccolato.

LEGGI ANCHE: PASTIERA NAPOLETANA, DIECI IDEE PER COMPRARLA SUBITO

Le pere sono ricche di polifenoli, i quali svolgono un’azione antiossidante e il frutto svolge un’azione di prevenzione nei confronti delle malattie cardiovascolari. Spesso viene indicata, infatti, nelle diete iposodiche e con poche calorie tiene a bada la pressione sanguigna. Con esse infatti si fa il pieno di potassio e anche se si tratta di una frutta si accompagna bene a tavola con formaggi saporiti come il gorgonzola.

Insomma, dovete farvela amica.

Ecco quindi la ricetta.

LEGGI ANCHE: TORTA KIWI E BANANA, LA FRUTTA BUONA ARRIVA A TAVOLA

Torta di pere fresche: la ricetta da provare

2 pere di media dimensione

120 g di zucchero

350 g di farina

1 uovo

limone

200 g di burro

gocce di cioccolato

2 biscotti tipo Digestive

Procedimento:

Mondate le pere e privatele del torsolo. Poi tagliatele a pezzetti bagnandole con succo di limone per non farle annerire. In una ciotola mescolate lo zucchero con le gocce di cioccolato. Aggiungete l’uovo e mescolate.

Unite anche il burro e preparate l’impasto.

Dividetelo in due pezzi. Una parte servirà a creare un fondo infarinato. Stendete la pasta sul fondo.

Con la parte rimanente di pasta preparare un disco più piccolo. Su di esso mettete i biscotti sbriciolati e fate in modo che si sovrapponga al disco del fondo. I biscotti devono stare a contatto con il ripieno. Prima di chiudere la torta riempite la torta con le pere e con le gocce.

A questo punto la cottura in forno a 190 gradi per almeno un’ora.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag