Pubblicato il

Le donne divorziate sono più felici degli uomini

Il 53% delle donne si dichiara “molto più felice” dopo il divorzio. Meno di un terzo (32%) degli uomini, invece, ha detto lo stesso.

donne divorziate e felici, letto
iStock

Due notizie, una buona e l’altra… dipende dal punto di vista. Innanzitutto, secondo alcuni recenti studi americani, i tassi di divorzio sono in declino e si sono dimezzati negli ultimi 25 anni. Una ipotesi probabile è che questa diminuzione sia causata proprio dallo stesso calo di matrimoni. Ma non soffermiamoci troppo. La seconda notizia, invece, è meno buona per gli uomini. Perché le donne divorziate sono più felici degli uomini. Oltre la metà delle donne (53%) ha riferito di essere “molto più felice” dopo il divorzio. Meno di un terzo (32%) degli uomini, invece, ha detto lo stesso.

Donne divorziate, il 61% si dichiara più felice da single

La ricerca, commissionata dalla rivista Style, ha interpellato 1.060 divorziati, uomini e donne britannici, con un’età media di 54 anni. E ha posto loro più di 30 domande personali sulle loro vite e sulle ragioni della divisione. Dopo il divorzio, le donne hanno usato soprattutto parole come “lieto”, “festoso” e “eccitante”. Gli uomini, invece, adottavano spesso termini quali “insuccesso” e “delusione”.

 

Scopri i dieci film imperdibili sul matrimonio

Una percentuale maggiore di donne divorziate (61%) ha anche affermato di essere più felice da single e di non voler cercare una relazione. La stessa posizione, invece, è stata riscontrata soltanto nel 47% della controparte maschile. Gli uomini avevano anche maggiori probabilità di nutrire sentimenti per una ex (il 17% contro l’8% per le donne). Ma erano anche più veloci nell’intraprendere una nuova frequentazione.

Ma quali sono le ragioni del divorzio? La principale si rintraccia nel cambiamento dei soggetti durante la relazione. Il 49% afferma che era il partner ad essere cambiato, contro il 14% che ammette il proprio mutamento. La seconda causa è stata l’infelicità reciproca, a seguire l’arrivo di un nuovo amore. Quasi un terzo degli intervistati, inoltre, non sono riusciti ad arrivare al settimo anno di nozze. La vecchia crisi dell’ottavo anno, quindi, arriva sin dal quinto…

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag