Pubblicato il

Abbracciarsi dopo una discussione ha un effetto calmante

A volte basta un semplice gesto d’affetto per allontanare tensioni e stress: parola dei ricercatori della Carnegie Mellon University

abbraccio
Courtesy of©sakkmesterke/iStock

Spesso un litigio con una persona cara, che sia un familiare, un collega, un amico o la dolce metà, può creare spiacevoli tensioni. Smaltire la rabbia accumulata non è sempre così semplice. Il rischio è quello di ritrovarsi a fare i conti con ansia, solitudine e depressione. Stando a quanto riporta il Daily Mail esisterebbe una terapia veloce e indolore per evitare tutto ciò. In cosa consiste? Semplicemente in un abbraccio. Ebbene sì, basterebbe un comune gesto d’affetto/amore per sentirsi meglio.

Abbraccio, un gesto d’amore allontana lo stress

A svelarlo sono stati i ricercatori della Carnegie Mellon University. Il loro studio è stato pubblicato su Plos One. A loro avviso, infatti, piccole dimostrazioni di affetto permetterebbero di migliorare l’umore. Al fine di giungere a questa conclusione gli esperti hanno monitorato, nell’arco di 14 giorni, lo stato d’animo di circa 400 persone.

Hanno scoperto che, coloro che si lasciavano andare a un tenero abbraccio dopo una discussione, avevano meno probabilità di nutrire sentimenti negativi. Il tutto sia nelle ore che nei giorni successivi al diverbio.

Il contatto fisico migliora lo stato di salute

Il contatto interpersonale, non sessuale, è importante nello studio delle relazioni sociali adulte” – ha dichiarato il Dott. Michael Murphy. A quanto pare dunque le persone che si impegnano a mantere un buon contatto interpersonale godono di una migliore salute fisica. E non è tutto. “Un semplice gesto di affetto è quindi in grado di favorire il benessere aiutando ad attenuare le conseguenze dello stress psicologico”.

Vuoi una storia d’amore da fiaba? I libri che fanno perdere la testa

Come sentirsi più sicuri

“Il contatto fisico promuove una serie di processi interpersonali positivi pensati per trasmettere inclusione e protezione a seguito del conflitto”- ha spiegato Murphy. “In particolare il contatto interpersonale è associato a una maggiore sicurezza e a un maggiore sostegno da parte del partner. Ma anche a una maggiore intimità. Così come a una maggiore soddisfazione nelle relazioni e a una più facile risoluzione dei problemi” – ha precisato l’esperto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag