Pubblicato il

I segnali di una bugia? Tutti scritti nel corpo

Come riconoscere una bugia in corso

Segnali di una bugia
iStock

I segnali di una bugia sono spesso scritti nella maniera in cui ci muoviamo e spostiamo il corpo a seconda dei nostri pensieri. Perché quando proviamo a nascondere le nostre vere intenzioni o idee, il corpo si ribella al troppo controllo. E così, per chi sa leggere il linguaggio del corpo, diventiamo un libro aperto.

Le bugie sono spesso un grande ostacolo alla relazioni interpersonali basate su fiducia e rispetto. Per questo spesso diventa un pallino sapere se l’altro ci sta mentendo. Altrettanto di sovente vogliamo inoltre sapere in quale situazione ci viene nascosta una piccola o grande verità.

LEGGI ANCHE: LINGUAGGIO DEL CORPO, GLI ERRORI DA NON FARE

LEGGI ANCHE: COMPORTAMENTI CHE EQUIVALGONO A TRADIRE

Segnali di una bugia: come riconoscerli

Il giornale Business Insider ha messo insieme i comportamenti più sospetti per fornire una guida utile a chi vuole sapere se l’interlocutore che abbiamo di fronte sta mentendo. Per farlo ha chiesto a un esperto di segnalare gli atteggiamenti del corpo che più possono rivelare un indizio di colpevolezza.

Ecco i segnali che potrebbero indicare quando chi abbiamo di fronte sta mentendo.

Ritrae la testa troppo velocemente

Se quando poniamo una domanda l’altro muove la testa indietro troppo velocemente, oppure la piega verso un lato o insomma la muove a scatti, questo potrebbe essere un indizio di bugia in corso.

Un improvviso cambiamento nella respirazione

Altro segnale è un improvviso cambiamento nella respirazione. Se il respiro diventa più rapido è perché magari sta subentrando uno stato di agitazione dovuto alla bugia in corso.

Non muove un muscolo

In un particolare stato di agitazione, può essere che gli uomini si comportino come gli animali. Ed evitino stando immobili di muoversi di fronte a una minaccia per dare meno nell’occhio. Quindi se il vostro interlocutore è più fisso di un blocco di marmo, forse sta mentendo su qualcosa di rilevante.

Ripetono sempre le stesse frasi

Se una persona ripete troppo spesso gli stessi concetti in una discussione, forse la ripetizione dipenda dal fatto che sta cercando di convincersi e convincervi di una mezza verità. In questo modo chi ripete cerca di essere persuasivo per se stesso e anche per gli altri. Quindi, attenzione alla ridondanza; potrebbe essere un segnale di bugia in corso.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag