Pubblicato il

Gli errori da non commettere nelle pulizie di casa

Quando svolgiamo le pulizie di casa ci sono degli errori che vengono commessi di frequente spesso senza saperlo

pulizie di casa
istockphoto.com

La gran parte di noi si trova più o meno quotidianamente alle prese con le pulizie di casa. E spesso, senza neppure esserne consapevoli, commettiamo degli errori che potrebbero essere evitati. Tali errori purtroppo finiscono per rovinare gli oggetti o peggiorare un danneggiamento già in atto. Vediamo qualche esempio.

Errori frequenti nelle pulizie di casa

La prima reazione che si ha quando un tappeto si macchia è quella di versarci dell’acqua. Niente di più sbagliato. In questo modo, infatti, si possono danneggiare le fibre del tappeto senza smacchiarlo. Bisogna invece assorbire la macchia con del talco o polveri apposite e poi spazzolare. Anche il sale non è adatto e non sconfigge le macchie di vino rosso, come molti credono. Anzi, la sua capacità abrasiva tende a danneggiare il tessuto e a stabilizzare la macchia.
Un altro errore molto frequente nelle faccende domestiche è l’uso dello spray per vetri sugli schermi Lcd. In alcuni casi possono opacizzare o danneggiare anche irrimediabilmente lo schermo. Alcuni spray per vetri sono infatti a base alcolica e questa sostanza può anche penetrare negli schermi Lcd. Meglio, anche in questo caso, utilizzare un detergente specifico. Si spenderà qualcosa in più ma salvaguarderemo lo schermo, ben più costoso di un detergente!

Aceto e candeggina

L’aceto e la candeggina sono due preziosi alleati per le pulizie di casa ma possono anche far danni. L’aceto, ad esempio, sebbene sia un detergente naturale, non può essere usato per tutto. Alcune superfici in pietra o legno, infatti, potrebbero mal tollerarlo. Lo stesso discorso vale per la candeggina. C’è chi la utilizza per pulire le macchie di ruggine o peggio lavare la macchina del caffè sporca di calcare. Oltre a non essere efficace come un liquido specifico, può alterare disgustosamente il sapore della bevanda. Utilizziamo, invece, solo per la parte esterna un buon decalcificante. L’interno della moka andrebbe sempre lavato solo con acqua.

Pulizie senza fatica? Si può

Per vivere in un ambiente sano c’è bisogno di pulizia. Ma è bene essere organizzati in questo senso e, soprattutto, costanti. Una volta che si è programmato quando effettuare una grande pulizia di fondo, sono necessarie buone abitudini quotidiane per snellire un lavoro comunque necessario.
L’ordine prima di tutto. Se in casa c’è ordine, la pulizia è più semplice sia da fare che da mantenere. Quindi, dedicando giornalmente un po’ di tempo alle faccende domestiche, si risparmia in tempo e fatica e, magari, ci si può avvalere dell’aiuto degli elettrodomestici, che semplificano il lavoro senza dover fare tutto con le proprie mani.
In particolare per bagno e cucina sono utilissimi i pulitori a vapore grazie ai quali è possibile anche limitare l’uso di detergenti chimici garantendo sempre il massimo dell’igiene.
In cucina dopo i pasti è bene spazzare velocemente, soprattutto sotto il tavolo e davanti al piano cottura per evitare che si accumulino briciole e residui di cibo. Lo si può fare con la scopa, ma con l’aspirapolvere è più veloce ed efficace anche per mantenersi in forma. Eh sì, perché pare che passando l’aspirapolvere o lavando i pavimenti si brucino fino a 200 calorie all’ora! Per chi, poi, ha moquette o tappeti in casa è praticamente un obbligo passare l’aspirapolvere con regolarità e più volte alla settimana. Ma se proprio alle pulizie non si può o non si vuole dedicare più tempo del dovuto, allora la risposta intelligente è un robot.

Su Consigli.it abbiamo redatto un articolo interamente dedicato alle la pulizia della cucina, probabilmente uno degli ambienti domestici più vissuto da tutta la famiglia. Trovi le migliori offerte selezionate da noi a questo link: Pulizia della cucina, le migliori offerte su Amazon – Consigli.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag