Pubblicato il

Eco-fashion, anche quando è fast

La moda low cost mette in atto sempre più pratiche sostenibili

eco-fashion

Invertire la tendenza per cui le cose ecosostenibili sono care, e quelle economiche sono inquinanti. E’ questo che stanno cercando di fare moltissimi designer, chef, architetti e, naturalmente, stilisti. Proprio nel settore moda è oramai conclamata la volontà dei brand di fast-fashion di avvicinarsi a pratiche sempre più sostenibili. La moda low cost vive una nuova vita all’insegna dell’eco-fashion.

Eco-fashion amica di animali, piante e risorse idriche

Da tempo H&M si prodiga in iniziative ecologiste. Dalle linee sostenibili al riciclo, dalle collaborazioni con realtà artigianali al sostegno di fondazioni benefiche. E da tempo il gigante della moda economica ha stretto un legame con WWF.  Proprio da questa partnership è nata una nuova collezione Kids. H&M e WWF nasce per porre l’attenzione sul tema delle specie selvatiche la cui esistenza è minacciata dal cambiamento climatico, dall’inquinamento, dalla deforestazione. Tigri, orsi polari, balene, leopardi delle nevi: il 10% del ricavato di vendita andrà all’ente che ha lo scopo di preservarli.  La nuova collezione per neonati e bambini fino ai 14 anni, comprende articoli come felpe, leggings e divertenti abiti con cappuccio. La palette comprende i colori pastello, i toni neutri, il nero e il grigio. Il cotone biologico è il materiale principale utilizzato nella collezione. Ma la partnership punta anche a una produzione sempre più green. Che gestisce in maniera differente le risorse idriche e sceglie i propri tessuti tra quelli sostenibili.

Si fa portavoce di una bella notizia Bershka, che riguarda la propria produzione ecologica. Il 13% di tutti i suoi prodotti sono ora ecosostenibili, e conformi allo standard di etichettatura Join Life. Si tratta di uno standard voluto da Inditex (il gruppo di cui il marchio fa parte) per selezionare i capi realizzati con materiali eco. Come cotone organico, poliestere riciclato, TENCEL™Lyocell. Prodotti utilizzando tecnologie rispettose dell’ambiente. E in modo rispettoso del lavoro e dei diritti umani. Eco-fashion che aumenta di collezione in collezione, tra i capi per donna e uomo. Inoltre, il marchio apre alla raccolta di indumenti usati negli store, per ora solo in Spagna. Ciliegina sulla torta, il 92% dei negozi del marchio è già eco-efficiente. E il 100% delle scatole utilizzate per le spedizioni online è costituito da cartone riciclato.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag