Pubblicato il

Fare sport aumenta la libido?

In che modo l’attività fisica influisce sulla sfera sessuale?

Sport e libido
istockphotos

Poco tempo fa si è diffusa la notizia che l’attività fisica eccessiva può essere d’intralcio alla vita sessuale, specialmente quella maschile (ecco un approfondimento qui). Ma se la si pratica moderatamente, vale lo stesso principio? E in generale, sport e libido hanno una qualche correlazione? Lo ha chiesto Madame le Figaro a 3 esperti: un sessuologo e andrologo, una psicologa e sessuologa clinica, e un’autrice di libri e documentari sul tema. Ecco in sintesi cosa hanno spiegato. L’articolo intero lo potete leggere qui.

Sport e libido, come sono correlati?

Innanzitutto, occorre considerare una quantità di sport ‘ragionevole’. Ovvero quello che si pratica un paio di volte alla settimana (al massimo 4) e che dura dai 30 minuti a 1 ora. L’attività fisica svolta in questo modo fa bene alla salute, ed essere in salute non può che migliorare la sfera sessuale. Inoltre, praticare attività fisica aumenta la produzione di endorfine, cioè i cosiddetti ‘ormoni della felicità’ o ‘del piacere’. Già dopo 30 minuti di sport il nostro organismo comincia a produrne, con un immediato effetto anti-stress. Ed è noto che lo stress è spesso un deterrente alla vita sessuale. Più in generale, se ci si sente regolarmente bene, è più probabile che si abbia una libido attiva. C’è inoltre da considerare un altro aspetto. Facendo sport si prende coscienza del proprio corpo, ci si sente tonici, si aumenta l’autostima. E naturalmente ci si sente desiderabili. Ecco che anche in questo frangente sport e libido si incontrano, ed è un incontro positivo.

Fare attività fisica porta infiniti benefici. La salute del cuore ne giova, il tono muscolare, le articolazioni, e, non ultimo, il buon umore. Naturalmente è importante trovare lo sport adatto alle proprie esigenze, ma in generale bastano anche delle lunghe camminate quotidiane per apportare benefici fisici e psicologici. Tornando al tema sport e libido inoltre, ci sarebbero alcune discipline più adatte di altre a migliorare le proprie prestazioni. Sono tutte quelle attività che migliorano l’elasticità del corpo (yoga, pilates), quelle che aumentano la resistenza (nuoto, jogging), la coordinazione (giochi di squadra, arti marziali).

Scopri tutti i nostro Consigli dedicati allo sport

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Amore, Tempo liberoTag