Pubblicato il

Come fare addormentare i bambini piccoli

Raccomandazioni e consigli per fare addormentare i bambini piccoli nel modo più giusto e salutare per loro

fare addormentare
istockphoto.com

FARE ADDORMENTARE I BAMBINI NON E’ SEMPLICE

Fare addormentare i bambini, specialmente i più piccoli, non è sempre facile. Nemmeno incoraggiare i grandicelli ad andare a dormire ad un’ora ragionevole. È stato recentemente riportato che un numero crescente di giovani soffre di problemi di sonno. Si ritiene sia colpa dei dispositivi elettronici e dei social media usati poco prima di andare a dormire. Ci sono, tuttavia, una serie di metodi che possono venire in aiuto ai genitori.

COME FARE ADDORMENTARE I BAMBINI

Gli educatori suggeriscono alcuni metodi per fare addormentare i bambini più facilmente. Come anticipato, i dispositivi elettronici non favoriscono il sonno, anzi tutt’altro.
La luce blu emessa dagli schermi di questi dispositivi può avere un impatto negativo sul sonno dei bambini.” Ha spiegato Neil Robinson, esperto di sonno per Sealy UK, a The Independent. “Poiché influisce sui livelli di melatonina, ormone che induce il sonno

Creando un ambiente privo di tecnologia 30 minuti prima di andare a dormire, si  favorirsce invece il sonno.

ILLUMINAZIONE E LETTINO

Anche l’illuminazione nella camera da letto di un bambino può influire sulla qualità del sonno. Sarebbe saggio acquistare una luce notturna che sia stata progettata per aiutare i bambini ad addormentarsi. O comunque una luce molto soffusa, da spegnere una volta addormentati. Tenere le altre luci accese nella camera da letto di un bambino di notte può infatti inibire il rilascio di melatonina. E quindi impedire che un bambino si addormenti facilmente o disturbare il sonno.

Anche la scelta del materasso può influire sul sonno. Il lettino di un bambino deve essere comodo e confortevole al pari di quello di un adulto. Solitamente per loro si scelgono materassi troppo morbidi. I bambini invece prediligono quelli più rigidi.

L’IMPORTANZA DELLA ROUTINE

Bisogna infine ricordare l’importanza della routine per fare addormentare bene i bambini. Andare a letto sempre intorno alla stessa ora e svegliarsi sempre intorno alla stessa ora favorisce il sonno. Così come delle attività rasserenanti che possono essere un bagnetto caldo, il racconto di una fiaba, etc. Sconsigliato, invece, da molti nutrizionisti mangiare troppo o troppo poco prima di coricarsi. Meglio un pasto leggero ma saziante. No ai dolci che possono essere energizzanti e nemmeno troppi formaggi nelle ore serali.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag