Pubblicato il

Come proteggere casa dal vento e dalle piogge

I consigli degli esperti su cosa è necessario fare per proteggere casa dal vento e dalle piogge

proteggere casa
istockphoto.com

PROTEGGERE CASA DAL MALTEMPO

Con la stagione fredda in arrivo è importante iniziare a pensare a come proteggere casa dal vento e dalle piogge. I primi cambiamenti climatici d’autunno ci ricordano la necessità di preparare la nostra casa al maltempo. Fronteggiando al meglio gli effetti di forti venti o di piogge intense, si possono evitare problemi in alcuni casi anche molto seri. Fra questi, il più temibile è senz’altro l’allagamento.

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Il sito web Habitissimo ha chiesto ai suoi esperti alcuni consigli per proteggere casa in caso di forti piogge e temporali. È necessario innanzi tutto mantenere pulite le grondaie ed i canali di scarico. In questo modo si eviteranno possibili ostruzioni ed umidità. Tali operazioni andrebbero eseguite periodicamente, non solo nel periodo autunnale o invernale.

Per evitare le infiltrazioni d’acqua è necessario sigillare i serramenti delle porte e delle finestre utilizzando i nastri idroespansivi o le strisce di schiuma biadesiva. I primi sono particolarmente resistenti in caso di forti temporali.

FREDDO E PIOGGE INTENSE

Le persiane rappresentano sistemi fondamentali per neutralizzare gli effetti negativi legati al freddo, al vento ed alla pioggia. Andrebbero chiuse completamente in modo da proteggere i vetri delle finestre dal contatto con corpi esterni. E’ importante controllare lo stato del tetto, assicurandoci che il vento non abbia causato l’allentamento di una o più tegole. In caso di piogge davvero intense è poi consigliabile spostare i mobili di valore al piano superiore dell’abitazione.

IMPERMEABILIZZAZIONE

Ovviamente l’ideale è avere la casa a prova di acqua con la pratica dell’impermeabilizzazione. Oltre a rimuovere il problema delle infiltrazioni, infatti, limita anche quello relativo alla formazione di condensa e muffa. Soprattutto in ambienti molto umidi come bagno e cucina. Impermeabilizzare un’abitazione quindi significa proteggerla da molti fattori esterni dannosi per lo stato di salute dell’edificio ed evitare molti rischi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag