Pubblicato il

I dieci comandamenti degli incontri online

Dal conto al multitasking, dai complimenti al texting: ecco tanti consigli per aumentare la vostra probabilità di successo…

Donna che scrive sullo smartphone, app e dating online, comandamenti delle chat
iStock

Chi frequenta il sottobosco umano delle chat lo sa bene: ci vuole tanta pazienza. E bisogna infondersela da soli, perché sulle app di dating ognuno è, prima o poi, vittima e carnefice. Però, per mantenersi a galla, e per non sprofondare nelle acque torbide di questi meccanismi relazionali e psicologici, sarebbe opportuno tenere in mente qualche piccola regola. Chiamiamoli, scherzosamente, comandamenti. Per la sopravvivenza vostra e altrui. E per ricevere qualche risposta positiva in più.

I dieci comandamenti per il dating online

1. Non esagerare con i complimenti.
Va bene essere lusinghieri, perché si sa che piacere piace. Nella speranza di essere ricambiati, ovviamente. Ma non esagerate. Innanzitutto perché potreste mettere a disagio qualcuno, ma anche perché potreste apparire disperati. Come se, insomma, non aveste mai avuto o visto di meglio. Quindi siate parchi.

2. Poche bugie.
Online è una cosa, dal vivo un’altra. Che si parli di foto o di descirizioni, di stili di vita o di professioni, spesso dire il vero è una cosa poco frequente. Perché si cerca di mostrarsi come l’altro ci vorrebbe. Secondo uno studio dell’Università dell’Oregon, gli uomini sono più inclini a mentire sulle loro occupazioni. Mentre le donne non solo tendono a inviare meno fotografie, ma anche più ritoccate.

3. Nessuna conversazione deve iniziare con una emoji.
Se non volete apparire infantili o senza contenuto, ricordate questo suggerimento. A tal proposito, uno studio recente condotto dal sito di incontri Plenty of Fish ha scoperto che le pesche e le melanzane sono quelle più odiate. Inoltre ha rivelato che solo l’8% pensa che l’invio di un messaggio emoji ti darà una risposta più veloce.

4. Niente giochi con l’orologio.
In molti lo fanno, ma occorrerebbe evitare: ritardare di proposito le risposte. E gli esperti suggeriscono: “rispondi nei tempi che utilizzeresti con un amico, ossia quando hai tempo e una risposta da dare”.

5. Prepara sempre un piano di fuga.
Tra i comandamenti più utili. Se la persona che incontri non è quella che ti aspetti, fisicamente o caratterialmente, non è il caso di aspettare, per forza, la fine del caffè o della cena. Meglio avere una strategia da utilizzare in caso d’emergenza. Ma sii sempre educato. Sempre. E non fare agli altri quello che non vorresti ricevere.

6. Ignora le frasi fatte degli amici.
“Troverai qualcuno quando meno te lo aspetti”, “la pazienza è una virtù”. Dai, basta con queste regole inutili. L’impegno che ci metti, che sia maggiore o minore, non comporta una maggiore o minore velocità nel raggiungimento del tuo obiettivo. E se i tuoi amici pensano di averle, beh, beati loro.

Occhio a questi ultimi “comandamenti”…

7. Ok al multitasking, ma non in amore.
Uno dei comandamenti che eviterà (a te e agli altri) tanta sofferenza. Avere più conversazioni con più persone è abbastanza frequente. E non c’è nulla di strano. Ma flirtarvi e vederle comporta una non adeguata attenzione nei confronti di ciascuna. Quindi sappi scegliere, e dedica tempi ed energie solo a una singola persona per volta.

8. Impara a leggere sia i segnali verbali che quelli non verbali.
Ci sono delle cose che non occorrerebbe dire, ma forse è meglio sottolineare. Il mondo reale è diverso da quello virtuale, dove i sì e i no implicano una presa di posizione inequivocabile. Quindi, anche se avete voglia di prendere la mano o di dare un bacio, occhio a non infastidire. Perché in chat, se si fa qualcosa di sbagliato, le persone possono arrivare al blocco, ma dal vivo ci sono le querele.

9. Dividerai il conto del tuo appuntamento.
Secondo uno studio di YouGov del 2017 il 40% degli uomini pensa di dover sempre pagare per il primo appuntamento. Mentre solo il 29% delle donne si sente lo stesso. E dove sarebbe l’eguaglianza tra sessi? Quindi, per lo meno, fate sempre il tentativo di mettere le mani al portafoglio. Non occorrerebbe mai sottovalutare la gentilezza, e approfittarsene.

10. Non stalkerare sui social.
La curiosità sarà anche donna, ma anche l’uomo ne è coinvolto. Ma, quando si tratta di fare i detective tra Instagram e Facebook evitate, perché rischiate di apparire ossessivi e/o superficiali. C’è tempo perché una persona si scopra più o meno completamente. Non bruciate le tappe, e concedete al vostro (futuro?) partner la possibilità di raccontarsi. Perché, dal vivo, le cose si fanno molto meglio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag