Pubblicato il

Come scavare una zucca per Halloween

Consigli pratici per scavare una zucca perfetta per decorare la casa durante la notte più spaventosa dell’anno

scavare una zucca
istockphoto.com

SCAVARE UNA ZUCCA

Scavare una zucca vera è più semplice di quanto si possa pensare e l’effetto scenografico sarà fantastico! Durante Halloween le case, specialmente quelle con bambini, si riempiono di decorazioni a tema. Festoni, pupazzi di peluche, palloncini, candele e chi più ne ha più ne metta. Invece di acquistare gadget già pronti, però, è possibile realizzare fantastici oggetti con il fai-da-te. Ovviamente la zucca è la grande protagonista di questo tipo di attività. Vediamo allora qual è il giusto metodo per scavare una zucca.

CONSIGLI PER SCAVARE UNA ZUCCA

Scavare una zucca è un gioco da ragazzi, ma attenzione… non da bambini! Per fare un buon lavoro è infatti necessario un kit per intagliare la zucca o almeno un coltello seghettato. L’uso di questo strumento da parte di bambini piccoli può essere quindi pericoloso. Anche per i più grandicelli è caldamente consigliata la supervisione di un adulto. Detto ciò, iniziamo a procurarci il materiale necessario. Servirà ovviamente una grande zucca. Poi un coltello seghettato con la punta, un grosso cucchiaio da portata e un pennarello. Per facilitare le cose possiamo anche munirci di un foglio di carta sul quale disegnare occhi e bocca.

INTAGLIARE E SCARTARE SEMI E FIBRE

Iniziamo tagliando via la base della zucca con un taglio netto e preciso, anche al fine di permettere al frutto di tenersi bene in piedi. Rovesciamo la zucca e iniziamo a pulirla internamente. Con il cucchiaio da portata, togliamo via semi e fibre. Se non desideriamo avere il gambo della zucca, anziché la base si può tagliare la corona. Questo dipenderà dal tipo di decorazione che vogliamo realizzare. Se, ad esempio, useremo la nostra zucca intagliata per fare una lampada, sarà meglio tagliare la base. In tal modo il filo della lampadina sarà più facilmente nascondibile. Se invece vogliamo realizzare una lanterna e dunque inserire nella zucca una candela, sarà opportuno tagliare la corona.

INTAGLIARE OCCHI, NASO, BOCCA

A questo punto siamo pronti per intagliare gli occhi, il naso e la bocca della nostra zucca. Possiamo usare due metodi differenti. O disegniamo direttamente con il pennarello le forme da intagliare sulla zucca. Oppure, disegniamo le stesse forme su un foglio di carta a grandezza naturale. Lo applichiamo sulla superficie della zucca e procediamo ad intagliare punto a punto i contorni con la punta del coltello. Terminato questo lavoro preliminare, togliamo il foglio e procediamo a tagliare via del tutto le forme. La nostra zucca è pronta per decorare la casa a tema Halloween!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag