Pubblicato il

Pane ai cachi, una merenda morbida e gustosa

La ricetta vegana di un pane dolce da realizzare con i frutti di stagione

pane ai cachi
istockphotos

Nella cucina d’Oltreoceano esiste una preparazione molto classica, che sta a cavallo tra una torta e un pane. Viene definito ‘bread’ più il nome dell’ingrediente che gli dona il sapore. Un grande classico è il banana bread, ma c’è anche il lemon bread (al limone), il walnut bread (pane di noci). La forma è quella di un plum cake, la consistenza simile al pane in cassetta (fatto in casa) con la dolcezza di una torta… poco zuccherata. Partendo dalle ricette base di questo tipo di pane dolce, abbiamo provato a realizzare un kaki bread, ovvero un pane ai cachi. Perfetto per una merenda dolce, da accompagnare con tè e marmellata, ma anche per un particolare snack dolce-salato. Ecco una ricetta vegan per fare il pane ai cachi.

Ingredienti per il pane ai cachi

4 cachi ben maturi
100 ml di succo di frutta, possibilmente di mela
100 ml di olio di semi
240 gr di farina integrale
100 gr di zucchero di canna
½ cucchiaino di bicarbonato
1 presa di sale

Procedimento

La preparazione è molto semplice. Unite tutti gli ingredienti secchi in una terrina, setacciando bene la farina. Togliete pelle e semi dai cachi, e frullateli grossolanamente (si ridurranno in purea in un attimo). Uniteli al succo di frutta, e all’olio, quindi amalgamate il tutto con gli ingredienti secchi. L’impasto è già pronto da mettere in una teglia da forno (possibilmente uno stampo da plum-cake). Cuocete a 180° per circa 45 minuti. Per verificare la cottura del pane ai cachi usate la classica tecnica dello stuzzicadenti. Infilatelo nel pane e se lo tirate fuori pulito significa che il pane è cotto.

A questa ricetta base potete aggiungere una manciata di noci tritate grossolanamente, oppure di nocciole. Per una versione ultra golosa unite delle gocce di cioccolato fondente. Invece se amate i sapori caldi delle spezie aggiungete all’impasto dello zenzero fresco grattugiato, della cannella in polvere, e magari dei chiodi di garofano.

Guarda tutte le tortiere e gli strumenti di base per preparare dolci e panificati su Consigli.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag