Pubblicato il

Come mantenere i fiori recisi freschi

I consigli degli esperti per far vivere il più a lungo possibile i fiori recisi freschi che regalano profumo e colore alla nostra casa

fiori recisi freschi
istockphoto.com

I FIORI RECISI FRESCHI

Riuscire a mantenere i fiori recisi freschi il più a lungo possibile è ciò che tutti vorrebbero. Chiunque ama vedere un bel mazzo di fiori vivaci e profumati. Portano il colore e la vita nello spazio domestico e aggiungono un tocco glamour a qualsiasi stanza. Inoltre, se li regaliamo o li riceviamo come regalo, ricordano quella felice occasione. Hanno un profumo delizioso ed emanano buone vibrazioni.

COME MANTENERE I FIORI RECISI FRESCHI

Su come possiamo far durare il più a lungo possibile i fiori recisi ci sono diverse teorie, trucchi e suggerimenti. Dal consiglio della nonna al parere degli esperti, i rimedi sono tanti. Ad esempio, si possono mettere alcuni cucchiai di zucchero e aceto nell’acqua per allungare la vita di una fioritura. Oppure mettere il bouquet in frigo tutte le notti per aumentare la sua longevità.
Bisogna comunque tenere presente che alcuni fiori durano naturalmente più a lungo di altri. Rose, gigli, fresia, margherite e girasoli tendono a rimanere più freschi più a lungo. Giacinti, lillà, narcisi, ranuncoli e tulipani tendono invece ad appassire solo dopo pochi giorni.

CONSIGLI PER LA CURA DI FIORI RECISI FRESCHI

Gli esperti fioristi suggeriscono di seguire alcuni consigli per la cura dei fiori. In primo luogo, bisogna tagliare i gambi. Prima di mettere le rose nell’acqua, tagliamo tre o quattro centimetri del gambo. Le cesoie da giardino sono le migliori per questo compito Ma faranno al caso nostro anche le forbici da cucina o un coltello affilato e pulito. Tagliare ad angolo consente agli steli di prendere più facilmente acqua poiché non poggeranno contro il fondo del vaso. E’ importante rimuovere eventuali foglie che cadranno sotto la linea di galleggiamento per prevenire la crescita batterica. In particolare, i mazzi misti andrebbero controllati quotidianamente.

Scegliere il miglior vaso fa davvero la differenza. Le fioriture più grandi e più pesanti dovrebbero essere tagliate corte e inserite in un vaso basso. Qui potranno sostenersi a vicenda quando si aprono, o avere spazio per distendersi, mentre i fiori più leggeri e delicati potranno essere conservati in un vaso più alto. Assicuriamoci di non affollare neanche il vaso.

ALTRE IMPORTANTI ACCORTEZZE

E’ importante cambiare l’acqua regolarmente. Possiamo iniziare con un vaso pulito e riempirlo con acqua a temperatura ambiente. Quando aggiungiamo ingredienti all’acqua, assicuriamoci che siano completamente mescolati e sciolti prima di posizionare i fiori. Cambiamo l’acqua e puliamo il vaso ogni due giorni. Possiamo anche ritagliare gli steli ogni volta che cambiamo l’acqua. I fiori dureranno più a lungo in una stanza più fresca e se li togliamo dalla luce solare diretta. Evitiamo di posizionarli vicino a dispositivi che generano alte o basse temperature come la stufa, il condizionatore, i ventilatori a soffitto e persino il computer o la TV. Le finestre aperte causano anche la loro disidratazione più rapidamente. Teniamoli infine lontani da frutta fresca che rilascia piccole quantità di gas che possono ridurne la durata di vita.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag