Pubblicato il

Mexican style, la casa si veste di allegria

Colori forti, materiali poveri e una precisa filosofia di vita: poter giocare con tutto anche con le paure più radicate. I consigli per sperimentare il mexican style

Casa in stile messicano
Unsplash

Colore, calore e allegria. L’arredo messicano si caratterizza per un uso copioso delle sfumature accese, di ricami e oggetti originali e artigianali.

Il punto di partenza per capire l’animo del mexican style è osservare le decorazioni del Día de muertos; la celebrazione per ricordare i defunti. Al contrario di quanto si pensa non è vissuta come un’esperienza lugubre ma secondo una vera e propria festa ricca di colori, fiori e rappresentazioni caricaturali della morte.

I fondamentali del mexican style

Sistemare la propria casa secondo l’ispirazione sudamericana significa esagerare fino al paradosso e scegliere mobili e tessili dalla struttura semplice ma dalle colorazioni forti. I materiali sono quelli più naturali e poveri, legno, cotone, rafia, ma le sfumature e soprattutto le fantasie geometriche, cerchi, triangoli, quadrati, contribuiscono a non annoiare padrone di casa e ospite. Se è la prima volta che vi confrontate con questo look, ecco alcuni consigli per realizzarlo passo dopo passo. Ricordatevi poi che oltre alle forme immateriali, si può rendere caldo uno spazio anche attraverso le piante. Su Consigli.it vi abbiamo raccontato alcune soluzioni per vasi sospesi.

Stile messicano d’arredo: i tessili e le maioliche

Parola d’ordine è multicolor. Sui cuscini e sulle lenzuola, ma anche nei materiali più duri come le maioliche. Per i tessili vi consigliamo di esagerare: rosso, viola, verde, blu: tutto deve avere una colorazione intensa e calda. Meglio ancora se accompagnato da ricami, intrecci e adornamenti che richiamano sia la manualità ma anche l’arte povera. Le nappe sono ben accette così come l’uso di pietre fluorescenti e il più possibile realizzate in tinte accese. Ricordatevi anche dell’importanza del legno e dell’irrilevanza dei materiali industriali come plastica, metallo e di tutte le componenti moderne.

Tappeti e vetro colorato

Un’altra idea è quella di utilizzare i tappeti per dare spazio all’ultra color. Anche piatti e bicchieri in vetro colorato contribuiranno subito a dare l’impressione di una casa allegra e un po’ pazza. Tenete a mente però di equilibrare sempre i materiali naturali e i toni neutri con la giusta dose di colore e di geometrie.

Icone religiose e quadri con Frida Kahlo

Un altro elemento molto presente è quello delle icone religiose. Croci, corone, immagini votive sono sempre protagoniste delle pareti o degli angoli della casa. Ovviamente si tratta di un gusto molto personale ma può valere la pena valutare anche questa opzione. Altresì i teschi messicani sono una componente radicata della cultura locale e, se vi piace movimentare l’atmosfera con richiami gotici, sappiate che c’è anche questa opzione. Sempre presente poi la riproduzione dell’eroina nazionale dell’arte: Frida Kahlo. Quadri che la ritraggono, oggetti che ne riproducono il volto contribuiscono a connettersi con il Sudamerica in poche mosse. Qui invece vi abbiamo raccontato alcuni oggetti personalizzati secondo lo stile della pittrice.

Piatti alle pareti e amache

Un’altra idea per rinforzare il mood esotico è quella di appendere piatti colorati alle pareti al posto di utilizzare le classiche maioliche colorate. I piatti si possono rimuovere e non sono particolarmente costosi. Più ardita invece l’idea di mettere un’amaca come seduta nel salotto oppure in balcone (se c’è sufficientemente spazio). Tuttavia proprio questa soluzione porterà una ventata etnica all’interno degli spazi; quindi consideratela per avere un posto caldo ed eccentrico al tempo stesso.

 

 

 

 

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa