Pubblicato il

A San Valentino, design d’amore

La festa di San Valentino come rito pagano, dove la sensualità è di casa: dalla cucina, al bagno, alla camera da letto, è la giornata dei cinque sensi

Cuori incrociati

C’è qualcosa nella festa di San Valentino, che non torna, tanto che in molti la ignorano, altri la dissacrano (e non solo i single!) considerandola una manovra commerciale senza senso: ci si ama, forse, solo in quel giorno? Certo che no! Molti altri amorini, invece, lo festeggiano, a volte con classiche cenette a due, regali e romanticherie varie, oppure in modo più originale.

In ogni caso, c’è un punto di vista sul San Valentino, che potrebbe mettere d’accordo tutti e che parte da molto lontano, cioè dall’antica Roma: pochi lo sanno, infatti, ma il 15 febbraio i Romani festeggiavano i Lupercalia, antichi riti pagani dedicati alla fertilità. Fu papa Gelasio I a darne la connotazione attuale, optando per il 14 febbraio, S.Valentino e l’amore romantico.

Allora, visto che proprio deve essere amore… che sensi siano! Del resto, la sensualità, nella coppia può essere decisamente romantica, ma ci vuole il contesto giusto. Si parla quindi di casa, ovvero nido d’amore, atmosfere, sensi.

Prima di tutto, prendersi per la gola, con ironia: la cucina è luogo di malizia e sensualità, divertimento e seduzione. Cucinare con passione a favore della passione sensuale è l’idea della linea iLoveCooking di Ballardini. Si tratta di una collezione di set gastronomici, in prestigiose scatole regalo (con ingredienti inclusi tra le migliori marche), pensati per l’amore culinario e romantico, dedicati a Risotto, Pane, Crepes, Pizza, Pasta, Bruschette (magari evitando l’aglio): teglie a forma di cuore per sfiziose pizze o intriganti crepes alla Nutella, casseruole, accessori e strumenti da lavoro che inneggiano all’amore… preso per la gola.

Prima, dopo o durante la cena è anche necessario ricreare la giusta atmosfera d’ambiente. Per farlo, l’illuminazione strategica è fondamentale e ci pensa Philips. Imageo CandleLight è un set dal design estremamente elegante, composto da tre lampade Led con supporto, che si ispirano alle normali candele, per forma e effetto luminoso. Luce soffusa, calda e romantica, senza fiamme libere né cera bollente.

Imageo è anche nella sfiziosissima versione AquaLight, dal design molto particolare che consente loro di galleggiare senza alcun rischio: perfette in vasi riempiti d’acqua, magari con un tocco di olio essenziale profumato, ma vuoi mettere il S.Valentino in vasca del bagno?

Insomma, ci si ama in cucina, in salotto, in bagno e sicuramente ci si ama anche in camera da letto: qui i sensi trionfano e non solo grazie all’amore. La fantasia è infatti fondamentale, tra le lenzuola. Qui non si sta intendendo nulla di malizioso: se si parla di fantasia e lenzuola è, infatti, questione di Bassetti! Prima di chiunque altro, i cuscini flirtano con lenzuola e copripiumoni sorprendenti in un’atmosfera di romantica passione nella Linea Love, tutta rossa fuoco, cuori giganti, petali, rose, diamanti e dettagli pieni d’amore.

Guarda la gallery ‘A San Valentino, giochi di seduzione’