Pubblicato il

Aromaterapia, il connubio tra benessere e design

Lampade e diffusori che emanano oli essenziali benefici, aggiungendo un tocco di design all’arredamento domestico

Lampada per aromaterapia

Gli oli essenziali contenuti nelle piante sono veri toccasana, che oltre a farci godere delle loro proprietà terapeutiche portano benessere perché avvolgono e inebriano. Gli odori possono evocare sensazioni, emozioni, ricordi, mettere il buonumore e serenità: ecco perché l’aromaterapia è sempre più diffusa e sono sempre di più le persone che vi si rivolgono. E il design dà una mano nel portare i benefici degli oli essenziali a casa, dando vita a lampade-diffusori creati apposta per contribuire al benessere psicofisico.

Innanzitutto una precisazione: esistono diversi modelli di diffusori. Alcuni utilizzano fonti di calore (candela, lampadina o acqua bollente per esempio) per spargere l’aroma. Altri utilizzano l’elettricità per scaldare l’olio aromatico e diffondere il profumo con una ventola. Altri ancora, nebulizzano senza scaldare l’olio, pompandolo e rilasciandolo nell’aria come una nebbiolina profumata: secondo alcuni aroma terapisti in questo modo si beneficia di maggiori proprietà degli oli essenziali.

Aromaterapia e design sono due parole che messe insieme non possono che evocare Lampe Berger Paris, brand specializzato nella produzione di lampade e profumi per la casa, disponibili in mille versioni che si adattano ad ogni stile di arredamento. C’è Heritage, dallo stile retrò, in vetro trasparente oppure verde o rossa con il coprifiamma a forma di corona in metallo lucido. Oppure Galet Blanc, dalla forma di sasso che evoca elementi della terra, in vetro laccato, ideale per una casa arredata con materiali naturali e dall’atmosfera zen; il coprifiamma è una sfera in argento brillante. Tra i best seller del marchio c’è Egg Givré, dal design ludico e arrotondato, a forma di uovo. Il vetro e il coprifiamma combaciano in un elegante effetto cocoon, ed è disponibile sia in versione smerigliata in vetro satinato, che in nero in vetro laccato ultra lucido e opaco, oppure in bordeaux con vetro laccato traslucido. Per una casa dall’arredamento che gioca con il fascino retrò, Sweet Bubble Satiné è una sfera in vetro satinato con decoro geometrico ed optical in nero cromato, realizzata dal designer Jean-Baptiste Sibertin-Blanc. Lampe Berger sposa la tecnologia Easyscent TM, e propone anche una vasta gamma di diffusori a freddo. Sfere metalliche con fori da cui si nebulizza il profumo, come Moon Metal, oppure di forme stratte, come la visione futuristica di un fiore in metallo cromato di Fusion Metal.

Estetica essenziale e moderna per godere degli effetti dell’aromaterapia insieme a quelli della cromoterapia: Homedics propone la lampada diffusore con funzionamento ad ultrasuoni che cambia colore grazie ai led luminosi. In vetro scolpito, non ha interruttori ma si attiva con il cavo di corrente quando viene aggiunta acqua alla lampada.

Da Beurer arriva invece la sauna per il viso, un oggetto che emette vapore dilatando i pori e pulendo a fondo la pelle, dotata di un serbatoio per le essenze profumate. Infine, già citato per quanto riguarda i regali di San Valentino ma immancabile se parliamo di aromaterapia, es.sensual di deepdesign, il pendente che contiene un piccolo feltro su cui versare qualche goccia di olio essenziale. Un monile multicolore in acciaio anallergico, che funge da collana e strumento di design per aromaterapia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag