Pubblicato il

Arredo casa: green è meglio

Materiali e tessuti sposano la filosofia vegan e diventano anche oggetto di design. Perchè il benessere passa anche dall’abitare

pareti rivestite da muschio stabilizzato, design
arpolitalia.it

La filosofia vegan non è un’esclusiva della cucina. La scelta di utilizzare sostanze che non siano di origine animale passa dal cibo all’abbigliamento fino all’arredamento di casa. La vita quotidiana di ciascuno di noi può essere circondata da mobili, oggettistica e materiali vegani; tavoli e tende formulati con tessuti biodegrabili, vernici vegetali e colori non nocivi, vengono utilizzati da chi desidera nutrirsi “green” ed è convinto che ogni cosa con cui giornalmente è a contatto debba essere prodotto correttamente.  

Materiali edilizi per completare l’interno di un’abitazione possono essere composti secondo i principi vegan: formulazioni vegetali, fibre sintetiche controllate e prodotti grezzi si trasformano così in “mattoni verdi”. Quando occorre fare uso di vernici la scelta di un coating vegano si orienta su prodotti che non contengano derivati dal petrolio né derivati animali, a base di sostanze minerali come argilla, acqua e oli vegetali, tra cui l’olio di arancio e l’olio di Aleurites, conosciuto anche come olio di legno, che si ricava dalla spremitura dei semi dell’albero Aleurites che nasce in Cina.

Oltre alla vernici esistono anche degli impregnanti naturali a base di oli vegetali come l’olio di lino cotto, l’olio di lavanda e l’olio di girasole. L’arredamento vegano non prevede divani e poltrone ricoperte in pelle, per cui chi amasse questo effetto dovrà orientarsi l’alcantara o il lorena, tessuti artificiali che mantengono una mano vellutata e aspetto simile alla pelle ma che sono di origine sintetica.

Tappeti, coperte e altri elementi decorativi realizzati in lana si sostituiscono con quelli in fibre come il cotone, canapa, cocco e bambù. Anche le lenzuola sono in fibre naturali, cotone organico, canapa e lino che sono traspiranti e antiallergiche e che addirittura aiutano a prevenire fenomeni come le dispnee notturne. E per i vegani più convinti, nascono anche negozi dedicati al benessere dell’abitare. A Montrèal, Rue St. Denis, si trova la boutique Viva Vegan: alimentari, vestiti, libri e arredi rigorosamente di origine vegetale.

Il verde può letteralmente invadere le pareti della propria casa grazie al Moss: un lichene stabilizzato che ricopre tipicamente i pascoli della penisola scandinava che, dopo essere stato essiccato e colorato con pigmenti naturali, viene utilizzato come elemento di arredo e decorazione da interno. Da qui nasce la Moss Trend la nuova linea di Arpol Italia che utilizza questo muschio stabilizzato per l’arredamento di pareti e complementi di arredo. L’utilizzo del Moss nel Design è una tecnica che reinterpreta e rivoluziona il verde per l’indoor. Le tue pareti vegetali stabilizzate possono essere utilizzate in diverse varianti di colore e grazie alla versatilità del particolare muschio, tutti gli ambienti saranno unici e ricercati.

Come mantenere vivi colori e tessuti green? Bisogna ricorrere a lavaggi con detersivi biodegradabili, ormai disponibili anche nelle grandi catene di supermercati. E magari optare a quelli “alla spina”, per non incappare in inutili sprechi e per evitare l’utilizzo e l’abuso di plastica di cui sono composti i contenitori.

Potrebbe interessarti