Pubblicato il

Art de la table in versione Halloween

Spunti per apparecchiare la tavola nella notte delle streghe

Tovagliolo nero
istockphotos
Apparecchiare la tavola per il cenone della notte di Halloween senza scadere nel kitsch: alcune idee per creare un mood evocativo ma elegante. 
 
Affidatevi al design. Rivolgetevi ai designer e alla loro creatività per una tavola contemporanea, evocativa ma allo stesso tempo piena di buon gusto. Seletti per esempio ha lanciato una intera collezione decorata con elementi a tratti macabri, altri semplicemente inquietanti, che si chiama ‘Seletti wears Toilet Paper’. Toilet Paper è il nome del magazine di immagini realizzato dall’artista Maurizio Cattelan, il quale ha collaborato con l’azienda di complementi e oggettistica di design per creare una linea di vassoi, piatti, teglie, tazze, bicchieri decorati a pennellate di humor nero: le dita di una mano mozzate, un hamburger con dentro un rospo, un cuore anatomico, un occhio nel piegaciglia, sono solo alcuni degli elementi molto particolari che caratterizzano una tavola. Si può quindi illuminare la tavola con i candelabri Cona, Itri e Todi di Internoitaliano: tre braccia separate di altezze diverse, che riprendono il design dei classici candelabri in metallo vestendoli in legno massello. Oppure ‘vestire’ le bottiglie con un accessorio nei colori di Halloween, il nero o l’arancio: Fedon presenta un elegante Copribottiglia, un contenitore raffinato che avvolge come un guanto.


Teglia Seletti wears Toilet Paper
 

Via libera al decor. Se invece di acquistare oggetti nuovi volete utilizzare quello che avete in casa, potete apparecchiare la tavola normalmente, ma arricchirla al centro di piccole zucche ornamentali che avrete dipinto di nero, avvolgere i tovaglioli e le posate in un nastro di pizzo (nero), posare un ragno o un elemento evocativo di Halloween (il pipistrello, il corvo) sul piatto come segnaposto; create una composizione di fiori secchi e rami spogli da mettere in un vaso a centro tavola. 
 
Giocate col colore. Scegliete una bicromia e su quella impostate tutta la tavola. Difficile, se non impossibile, evitare il nero, ma le opzioni per accompagnarlo sono tante: bordeaux e vinaccia per una tavola cupa, argento e grigio per un tocco ‘stregato’, arancio per evocare l’Halloween più classico, rosso per una cena che alla paura aggiunge un pizzico di seduzione.