Pubblicato il

Biblioteche in spiaggia, con un tocco di design

L’eccentrica designer Matali Crasset porta in spiaggia particolare struttura che funge da biblioteca. E non è l’unica

Libri in spiaggia

Cos’altro si può fare una volta che lo sdraio è stato conquistato, la crema solare spalmata, gli occhiali da sole inforcati, se non aprire un libro e dedicarsi alla sacrosanta lettura da spiaggia? Romanzo e relax sono due parole che si trovano ad andare particolarmente d’accordo durante le vacanze estive, e sono diverse le iniziative mirate a facilitare questa liaison: spuntano qui e là biblioteche sulla spiaggia, e alcune di esse vantano anche un tocco di design.

A Istres, sulla Spiaggia di Romaniquette (Provenza, sud della Francia) la designer Matali Crasset ha dato vita ad una biblioteca mobile, che nell’aspetto ricorda da un lato un accampamento, dall’altro un’opera d’arte astratta. Si tratta si una struttura in acciaio ricoperta di tende colorate, al cui interno si trovano vani e ripiani che contengono fino a 350 volumi, mentre fuori si aprono ripari estraibili in cui le persone si possono accomodare su dei teli e leggere i libri preferiti all’ombra del design. Una sorta di chiosco sulla spiaggia in versione letteraria, con tanto di personale che aiuta e consiglia. L’eccentrica deisgner, nota per il suo stile non proprio avvezzo alle regole, ha scelto personalmente alcuni dei libri da esporre, alcuni dei quali hanno influenzato la sua carriera stessa.

Il design è sicuramente meno ricercato, e il concetto più che creare uno spazio per la lettura è quello di diffonderla, ma anche sul litorale di Tel Aviv è possibile incappare in una biblioteca da spiaggia, in questo caso ancora più mobile della precedente. The People of the Book è un chioschetto con le ruote in cui andare a scegliere il libro a cui accompagnarsi durante la giornata, e dove è anche possibile scegliere l’opzione e-book grazie alla rete wireless diffusa sul litorale. I libri sono disponibili in diverse lingue.

Ma veniamo all’Italia: dove si trovano le biblioteche da spiaggia? A Grottammare, sul litorale marchigiano, fino al 25 agosto si troveranno libri per  grandi e piccini all’interno di un tipico casotto di pescatori. Il servizio di Biblioteca sulla Spiaggia è usufruibile da tutti previa registrazione alla biblioteca comunale, ed è attivo sin dal 1999! Sulla costa genovese invece, potete trovare un altro esempio di biblioteca mobile, per la precisione la Pullmina Bibliobus che si muove tra le località di Bogliastro e Sori. Parte dell’iniziativa Voglia di Leggere, la Pullmina offre più di 800 titoli tra cui scegliere, accessibili semplicemente mostrando un valido documento di identità.
Leggi anche:
LAMPEDUSA E’ SENZA LIBRERIE. INVIATECI I VOSTRI LIBRI