Pubblicato il

Cliff House, il brivido di una casa panoramica

La vista è impagabile, ma la posizione alquanto inusuale: il progetto della casa aggrappata alla scogliera

Casa sulla scogliera
Moscape - modscape.com.au

Si sa che i più bei panorami si conquistano solo con un po’ di fatica: in montagna, al mare, in città, occorre spostarsi dal punto di partenza e inerpicarsi fino a lassù dove la prospettiva cambia, dove le persone diventano puntini minuscoli e lasciano il posto ad uno scenario impagabile. C’è chi questa scelta la vuole fare quotidianamente, godendo di una vista mozzafiato tutti i giorni a tutte le ore, e decide di costruire la propria casa in punti strategici. Se non si soffre di vertigini, la location che hanno scelto gli architetti di Modscape per un’abitazione ultra-panoramica è a dir poco speciale: Cliff House è il progetto di casa a picco su una scogliera. Nulla di strano? Aspettate: la casa non ‘poggia’ sulla scogliera, ma vi sta ‘appesa’, come fosse una propaggine di roccia, una sporgenza della rupe, una ‘cozza sullo scoglio’, spiegano i suoi creatori.


Modscape – Cliff House Concept, Interni

Il progetto dello studio di architettura australiano è una sfida all’edilizia ma anche al brivido del vuoto. Il concept della Cliff House è così sviluppato: un edificio modulare che si sviluppa su 5 livelli, i cui moduli prefabbricati (sarebbe pressoché impossibile costruire sul posto) sono ancorati alla parete rocciosa grazie a travi in acciaio che vi penetrano. Si accede alla casa dalla sommità, che si trova sulla cima della scogliera, una sorta di ampia terrazza coperta che funge da garage. Si scende grazie ad un ascensore alle aree abitabili, che si suddividono in atrio, zona giorno – salotto, cucina – al quarto piano, seguiti da due stanze da letto con bagno di servizio al terzo livello, camera padronale con ampio bagno al piano inferiore, e per concludere al ‘primo piano’ un’area semi outdoor con spa e zona barbecue. Ad ogni livello la Cliff House gode di vista panoramica sull’oceano grazie alle vetrate che la circondano su tre lati, e l’arredamento è pensato in stile assolutamente minimale perché l’esperienza vera e propria venga solo dallo spazio: il protagonista è l’ambiente in cui la casa si immerge.


Moscape – Cliff House Concept, interni

Il concept è nato per soddisfare le necessità dei clienti che hanno chiesto a Modscape di realizzare abitazioni che potessero sposarsi, integrarsi con la vastissima costa rocciosa dell’Australia. Lo studio si è quindi ispirato ai molluschi che si attaccano allo scafo delle navi. Lo studio di architettura non è nuovo a costruzioni originali, sia che si trovino in mezzo al deserto che in città; l’utilizzo dei moduli prefabbricati infatti permette loro di sperimentare con le combinazioni quasi all’infinito, soddisfacendo le esigenze del cliente con il quale elaborano il progetto passo dopo passo, personalizzandolo. Inoltre l’utilizzo dei moduli permette di edificare un’abitazione in circa 12 settimane e, ciliegina sulla torta, i loro edifici vengono realizzati secondo principi di ecosostenibilità, sia nel design che nella scelta dei materiali fino alla costruzione stessa realizzata minimizzando il più possibile l’impatto ambientale.

Se volete sapere di più sui progetti di Modscape questo è il sito ufficiale

Potrebbe interessarti