Pubblicato il

Come appendere un quadro

Ci vuole arte per esporre l’arte: per valorizzare le opere in cornice occorre una disposizione ad hoc

Quadri in salotto
istockphotos

I quadri arredano una stanza tanto quanto i mobili. Non è solo la scelta di che cosa incorniciare a fare la differenza nell’estetica complessiva di un ambiente, ma anche le soluzioni scelte nell’appenderli. Ci vuole arte per esporre l’arte: quadri e quadretti appesi in modo sconclusionato non solo non valorizzano l’opera ma creano un’atmosfera disordinata e poco elegante.

Innanzitutto, prima di piantare chiodi occorre pianificare, per evitare di fare buchi inutili sulle pareti. Non andate per tentativi, ma prendete metro e qualche post-it per segnare i punti esatti in cui appendere i quadri. Nel caso si tratti di un gruppo di opere, provate prima a disporle sul pavimento, per vedere l’effetto complessivo. Per trovare la zona esattoa in cui appendere il quadro, occorre trovare un punto che corrisponda al centro della parete (sull’asse orizzontale) e lì far coincidere il punto centrale dell’opera.

Per quanto riguarda l’altezza, spesso si fa l’errore di mette i quadri troppo in alto, invece andranno posizionati ad altezza occhi (in media 145 centimetri), oppure appena più in alto – una regola che si usa nei musei è calcolare i 5/8 dell’altezza della parete, ma ovviamente va calibrata a seconda delle dimensioni della stanza. Se avete un quadro grande da appendere riservategli un posto d’onore, lasciando la parete solo per lui; per quanto riguarda le composizioni invece, consideratele come un’opera unica, il cui punto focale sarà il quadro più grande.

Se volete appendere più di un quadro, fate in modo che la distanza tra una cornice e l’altra sia sempre identica: non occorre per forza una disposizione geometrica, ma distanze equivalenti assolutamente sì. In caso di disposizione lineare invece sarebbe meglio avere quadri della stessa dimensione, oppure appendere quello più grande al centro considerando il punto mediano delle opere sulla stessa linea retta. Quando si appendono opere incorniciate sopra un mobile (un divano, una credenza), è bene che occupino circa i 2/3 di larghezza dell’elemento e che siano sempre centrali, e che da esso si distanzino di circa 20 centimetri. Trovate ulteriori criteri per appendere i quadri a questo link.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag