Pubblicato il

Come ti compongo la libreria

Alta, bassa, larga, a tutta parete o stretta? Gli scaffali per librerie componibili

Scaffale QUBY
press office

Si adattano alle esigenze delle più disparate metrature, concedono il privilegio di personalizzare l’ambiente domestico, e in più conferiscono un tocco di design alla casa: le librerie componibili sono oggi uno dei principali soggetti della creatività dei designer, e spaziano da quelle con un’estetica classica ai modelli più artistici.

Come ad esempio il divertente sistema di scaffalature Snake, proposta firmata dal designer Benjamin Faure per La Corbeille. Si tratta di un sistema di moduli che si arrampicano sulla parete e ricordano il mitico videogioco formando angoli retti che disegnano una libreria geometrica dall’aspetto giocoso. Snake si può configurare all’infinito. Ha invece una forma grafica destrutturata che ricorda un altro gioco, questa volta da tavolo, Mikado, dell’azienda francese Compagnie, le cui barre di legno, sembrano assemblate casualmente, come se la parete fosse il ripiano del tavolo in cui sono stati sciolti i bastoncini. In verità nulla è casuale: ogni segmento è numerato perché il montaggio segue uno schema ben preciso.

QUBY di B-LINE è invece un modulo che sembra una E sbilenca. Ma potrebbe essere una U, una N, una B o una G tutte un po’ storte, un segno asimmetrico che si può moltiplicare dando vita a scaffalature e librerie mai banali. Libreria modulare, contenitore, può fungere da parete divisoria, da comodino, diventare uno sgabello o un tavolino, una colonna porta tutto, un oggetto divertente. Monocromo, disponibile in tantissime colorazioni, Quby è realizzato in polietilene stampato in rotazionale, è leggero e non si rompe facilmente, è pensato per contenere sia libri grandi che piccoli, CD e oggetti di varia natura.

Se amate il minimalismo e le linee pulite, Tyke di Magis è la libreria componibile da appoggio, progettata dal designer tedesco Kostantin Grcic. Montanti e ripiani sono realizzati in acciaio verniciato poliestere per garantire la massima resistenza e un’elevata portata, ed è proposta nelle eleganti colorazioni di bianco o nero. Il risultato è una libreria elegante e minimale che si appoggia alla parete come ricordando la classica scala a pioli. Infine, i moduli Wind di Rimadesio vanno a comporre una libreria che può raggiungere i 2 metri di altezza, grazie a giunti in nylon fibra che legano gli elementi di alluminio, per coniugare leggerezza e stabilità, oltre alla raffinatezza di un profilo minimale e con un sapore industriale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag