Pubblicato il

Contro le zanzare ci vuole fantasia

Un oggetto banale come lo zampirone diventa intrigante e simpatico grazie al design

Kasanova
Kasanova

A rovinare una piacevole serata all’aperto d’estate spesso arrivano delle ospiti sgraditissime: le zanzare. Capaci di interrompere una cena in terrazzo o una chiacchierata tra amici in giardino con la loro presenza insistente, le zanzare hanno alcuni acerrimi nemici naturali, come la citronella, il geranio e il rosmarino, di cui occorre circondarsi per prevenire l’invasione di insetti. Ma a volte le piantine non bastano, ed ecco che occorre rivolgersi allo zampirone, il cui supporto è spesso o un banalissimo oggettino di alluminio, oppure lo si inventa stando però continuamente a sistemarlo man mano che si consuma.

Ci sono aziende che hanno deciso di fare della lotta alle zanzare un loro piccolo stendardo, ma non si sono accontentate della funzionalità: per scacciare gli insetti ci vuole stile. Ecco che nascono porta spirali dalle forme simpatiche, divertenti, intriganti, da usare come oggetto di arredo per il giardino o la tavola. Kasanova per esempio ha prodotto una serie di porta zampironi a forma di simpatici animaletti: Brandani è l’accessorio a forma di rana e di gufo che racchiude al suo interno la spirale, in metallo da tavola o anche con supporto da giardino. Gli occhioni del gufo e della rana spuntano divertenti da un oggetto funzionale e ironico.

Elegante la proposta Dondolo® di PuntoZanzara, una semisfera metallica con manico (a mo’ di cestino) disponibile in diverse tonalità, che rimane sempre in piedi, e al cui interno si poggia lo zampirone. Si può usare direttamente sulla tavola ma anche per terra, a bordo piscina, e sul pavimento, viso che raccoglie la cenere della spirale senza sporcare. In alternativa c’è Spillo, una ciotola il cui fusto (sottilissimo) si conficca nel terreno come un torcia da esterni, elegante nella sua silhouette e disponibile in tantissime finiture metalliche. Della stessa azienda un’altra proposta più ‘pop’: Primula è una ciotola porta spirale a forma di fiore, con un semplicissimo supporto centrale dove inserire lo zampirone, disponibile in tantissimi colori pastello.

Infine, sono tantissime le proposte di Arti e Mestieri, azienda che ha creato porta zampironi a forma di fiore con il gambo che fa da supporto e gancetto al posto dei pistilli su cui appendere la spirale, oppure a forma di gufo, lumaca, ranocchia, gatto, cane, coniglio, tartaruga, polipi, pesciolini o addirittura un simpatico zombie che esce dal terreno.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag