Pubblicato il

Cosa vuoi dal tuo home theatre?

Tecnologia, qualità, surround, ma anche cavi che non ingombrano e magari un occhio alla sostenibilità? Tutto quello che desideri dal tuo home theatre è già realtà

Home theatre

Home theatre è un termine con cui si immedesima tutta l’apparecchiatura tecnologica che permette di ascoltare musica o vedere un film a casa con la qualità di un cinema (o un teatro, come dice il nome stesso). Mentre nei primi anni in cui questa nomenclatura prendeva piede si intendeva quasi esclusivamente il sistema dolby surround, ovvero una distribuzione del suono uniforme come quella che si ha nelle sale cinematografiche, oggi la qualità delle apparecchiature hi tech va ben oltre. Le offerte sono tante, dagli impianti stereo alle casse acustiche, ma quelli che si distinguono devono avere una marcia in più.

Come la mancanza di ingombri per esempio, nella fattispecie gli odiati e antiestetici cavi elettrici. Arrivato in Italia a settembre, il Geneva Model XXL è il gioiello dell’home entertainment che viene dalla Svizzera. Integrato in un mobile dal design moderno, si tratta di un apparecchio all in one da collegare al televisiore, che comprende 7 altoparlanti, 7 ampli digitali, subwoofer da 8’’, radio, entrate e uscite audio/video sia analogiche che digitali. Il tutto dotato di un sistema di aggiornamento software automatico tramite connessione a internet. E senza cavi, dicevamo. Un unico apparecchio di 120 cm x 48 cm x 55 cm disponibile nei colori bianco, nero, rosso.

Arriva da Panasonic il Proiettore Home Cinema 3D full HD. Si chiama PT-AT6000E e offre un incredibile livello di qualità sia in 2 che in 3D, grazie ad una luminosità di 2.400 Ansi Lumen e un rapporto di contrasto pari a 500.000:1. La nuova lampada Red Rich Lamp da 22E aumenta l’intensità dei rossi conferendo un’altissima brillantezza alle immagini, come nei migliori cinema.

Dicevamo, vi interessa che il vostro impianto sia rispettoso dell’ambiente? Ecco due proposte per ascoltare musica a bassissimo impatto ambientale. La prima è un originalissimo set di casse acustiche eco-friendly, da montare su bottiglie di plastica usate: si chiama Green’s Voice System, ed è un concept nato dai designer Lin Nien-An e Cheng Ya-Fang. In pratica si tratta di altoparlanti con una base in gomma che si montano su una qualsiasi bottiglia vuota, la quale farà da amplificatore: semplicissimo ed ecologico.

Infine, per una filosofia non solo green ma anche slow, che coniuga tecnologia e artigianato, ci sono le cuffie Ewood, realizzate in legno per un perfetto ascolto da hi-fi, pc, telefono. Le proprietà acustiche del legno naturale non hanno bisogno di presentazioni, e coniugata alla ricerca in campo hi tech ha dato vita a Ewood Earphones, azienda distribuita in Italia da Sounders. Disponibili in diverse dimensioni a seconda delle esigenze personali, come le capacità uditive e la preferenza del timbro del suono.