Pubblicato il

Detersivi eco e fai-da-te

Realizzare detergenti per piatti, pavimenti, lavatrice e lavastoviglie che non inquinano l’ambiente. Con 4 semplici ingredienti

Ingredienti naturali per pulizie
istockphotos

Dagli anni ’50 in poi abbiamo drasticamente cambiato il modo di fare il bucato, di lavare i piatti, di pulire gli ambienti domestici. Se prima la cenere, l’aceto, il sapone casalingo, il semplice straccio imbevuto d’acqua facevano la maggior parte del lavoro, oggi tra lavatrici e lavastoviglie ci siamo abituati a premere un pulsante e via, dimenticando un poco alla volta che la maggior parte dei detergenti e detersivi che utilizziamo contengono sostanze inquinanti che vanno a finire nell’ambiente. Oltretutto, molte delle sostanze in essi contenute sono tossiche anche per l’uomo. Sostituire i detersivi sintetici con quelli ecologici è un importante passo da fare per liberare casa da agenti nocivi e smettere di immetterli nell’ambiente, e se amate il fai-da-te le soluzioni sono moltissime. Esistono infatti tante combinazioni di ingredienti di facile reperibilità e bassissimo costo in grado di detergere, lucidare, pulire: tra essi il bicarbonato, l’aceto, il limone, l’acido citrico.

Leggi anche: Pulizia dei vetri, l’ABC dello splendore

Un ottimo detergente per pavimenti, per il bagno, per la cucina, per il frigorifero è l’acqua calda con l’aceto bianco: l’aceto sgrassa, funge da anticalcare, neutralizza gli odori. Se non ne amate l’aroma basterà aggiungere qualche goccia dell’olio essenziale che preferite, e poi con un panno imbevuto strofinare le superfici da pulire (rubinetteria, lavelli, ripiani del frigorifero, fornelli in acciaio, piastrelle). L’aceto si rivela utile anche quando le pentole sono incrostate, lasciandolo bollire per qualche minuto al loro interno, sempre allungato con acqua. Se i contenitori alimentari rimangono pregni di odori forti (per esempio di formaggi), basterà lasciarli in ammollo in acqua e aceto per mezz’oretta. Ancora, è un eccellente ammorbidente per il bucato, sempre diluito in un rapporto di 1 parte di aceto e 3 di acqua.

Leggi anche: Avanti spazio! La casa ordinata in 3 mosse

Il bicarbonato è un altro elemento con cui si pulisce a fondo. È perfetto ad esempio per togliere muffe e incrostazioni della doccia, se impastato con qualche goccia d’acqua e strofinato con uno spazzolino. Mescolato al sapone di Marsiglia liquido e un olio essenziale di limone è ottimo per lavare i piatti, e anche come detersivo per lavastoviglie. Se volete creare delle pastigliette monodose mescolate questi tre ingredienti fino ad ottenere una pasta, e inseritela nelle formine per il ghiaccio, lasciando seccare e rimuovendole poi dal contenitore per trasferirle in un barattolo di plastica, utilizzandone una per lavaggio. Con aggiunta di carbonato di sodio, la stessa ricetta è ottima per fare il bucato, ricordandovi di aggiungere l’aceto al posto dell’ammorbidente o l’acido citrico.

Leggi anche: Rinnovare la casa in modo ecologico

Infatti, altro magico ingrediente per la pulizia fai da te è l’acido citrico, che troverete in vendita sotto forma di polvere. Diluito in acqua distillata (e un olio essenziale aromatico a scelta) diventa un eccellente brillantante per la lavastoviglie. Sempre sciolto in acqua e aggiunto nell’apposita vaschetta della lavatrice funge da ammorbidente. Infine, citavamo il limone, che, bollito, privato dei semi (ne bastano 5), frullato e mescolato ad acqua (mezzo litro), sale fino (200gr), aceto (150 ml), e infine rimesso a bollire e ri-frullato dà vita ad un eccellente detersivo gel per i piatti. Il limone mescolato al bicarbonato inoltre funge da detergente per piastrelle, mattonelle e soprattutto per le fughe e gli interstizi tra queste. Inoltre, il succo diluito in acqua e bicarbonato, inserito in un flacone nebulizzatore (sciogliendo bene la polvere di bicarbonato per non intasare il foro) è un ottimo deodorante per armadi, frigorifero e ambienti chiusi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag