Pubblicato il

E’ sbocciato il design!

Nel primo giorno di primavera, il design omaggia la natura che rinasce: oggetti e complementi d’arredo con fiori, farfalle, uccellini

Fiori e farfalle

L’abbiamo attesa tanto a lungo, cercando di coglierne l’arrivo sui germogli degli alberi e nei primi tiepidi raggi di sole, ma oggi finalmente lo possiamo dire a gran voce: è primavera! Per celebrare l’inizio della stagione più bella dell’anno, sbocciano fiori e volano farfalle anche nei complementi d’arredo, perché il design ha deciso di omaggiare il risveglio della natura con oggetti a tema.

Per servire i primi aperitivi in terrazzo, arriva il Flower Snack Dish dell’azienda francese Les Porcelains Lourioux. Dal sapore retrò, ma anche molto ‘paese delle meraviglie’, questo piatto in porcellana rotondo suddiviso in sei sezioni è perfetto per presentare snack e stuzzichini. Decorato con piccoli fiorellini stilizzati, colorati con diverse nuance di azzurro su sfondo bianco, quasi a ricordare un pezzo di vasellame di fine Ottocento. Sempre per la zona cucina, Dohome propone dei coloratissimi portatovaglioli in feltro, che fungono anche da segnaposto, Daisy e Dahlia, perfetti per apparecchiare la tavola di Pasqua. Da Rose & Tulipani arriva il coloratissimo set da tavola Flower & Colours: fiori, colori e motivi geometrici sono le fantasie liberamente componibili di piatti piani, fondi, vassoi, piatti da frutta e insalatiera. Per stare ai fornelli in odore di primavera invece, ci sono le presine e i guanti da forno Mascagni con farfalle, uccellini e fiori illustrati.

Sbocciano i fiori ed è tempo di tirar fuori i vasi più belli, ma anche i più originali. Lisa Hilland è la creatrice di un particolarissimo ‘letto per fiori’: Flowerbed è un elegante e singolare vaso orizzontale, con una base leggermente inclinata dove si raccoglie l’acqua e una parte più alta dove la corolla del fiore poggia, come fosse il cuscino. In ceramica, dalle linee pulite e minimali, si trova in due dimensioni, small e large.

Ma i fiori possono essere anche da ufficio. TulipHub è il device a forma di vaso con quattro tulipani rossi, ognuno dotato di porta USB; mentre Mini Flower di Toncado è il porta oggetti da scrivania in cui ogni fiore in materiale morbido può contenere piccoli accessori dentro la corolla. Non solo boccioli: le farfalle, altro simbolo della bella stagione, decorano il mouse wireless HP, disponibile in tantissimi colori.

Farfalle colorate che decorano la parete e, volando in cerchio, vanno a formare… un orologio: questa è l’idea DIY (Do it Yourself) di Karlsson. Formato da 12 pezzi, questo orologio da parete lo dovrete montare voi, e il risultato sarà un volo di farfalline colorate con lancette ultra sottili nel mezzo. Oppure, per decorare una parete spoglia, perché non acquistare una stampa fantastica e surreale, come un volo di farfalline multicolore che escono da una gigantesca conchiglia? È l’idea di Zlatka Paneva per RococcoLA, vero antidoto alla tristezza. Ma a primavera tornano a cinguettare gli uccellini, e allora prepariamoci ad accoglierli con una proposta di design tutta per loro: The Bird Cafè Feeder è la casetta per uccelli più moderna del mondo, dal design minimale come si conviene oggigiorno, coperchio removibile per pulizie e buchi per il drenaggio del’acqua. Progettata da Teddy Loung e Dennis Cheng per Umbra.

Potrebbe interessarti