Pubblicato il

E se il regalo fosse vintage?

A volte, le migliori ispirazioni per i regali di Natale, arrivano da lontano, nel tempo. Classici rivisitati per i gusti più raffinati

Slitta con regali
istockphoto.com

Chiamarli “oggetti d’annata” potrebbe sembrare di mortificarli e sminuirli in valore, eppure non è così. Perché è vero che si tratta di “cose vecchie”, ma il vintage è ben altro: è rivisitazione è culto, è pregio, è vanità, ma soprattutto è moda. Rinnovare e risemantizzare il design di un tempo, infatti, è un trend che arricchisce in valore oggetti di altri tempi, che si tratti di un vestito, un accessorio, un complemento d’arredo o un apparecchio tecnologico. Il vintage è oggi uno stile e regalarlo a Natale è donare un culto!

Per di più, il vintage mette d’accordo quasi tutti, sicuramente chi ama uno stile raffinato ma allo stesso tempo semplice. E proprio semplicità e buon gusto sono le qualità che, senza dubbio, si possono associare alle creazioni della giovane designer olandese Ninainvorm www.ninainvorm.punt.nl, che con mani di fine artigiano, decora le sue bellissime ceramiche.  Uno stile naïf e antico, ma contemporaneo allo stesso tempo, fatto di decori semplici e raffinati: uccellini paffuti, scarpette con tacco a rocchetto e vestiti a pois, alberi stilizzati, bandierine, ramoscelli e bijoux si posano coloratissimi su servizi da tavola, brocche e beccuccio e teiere dal design in stile ottocentesco.

Della stessa freschezza femminile sono anche i tessuti realizzati dall’inglese Orla Kieley www.orlakiely.com , che si propongono come biancheria per il letto, coordinati da bagno, cuscini e teli per il salotto. Non si tratta di semplici stampe, ma di veri e propri tessuti dalle cui trame affiorano fiori stilizzati, come in Multi Flower Jacquard, temi bucolici come Stem Jacquard oppure, in versione pop vintage, c’è Car Park Jacquard, tante macchinine stilizzate, che ricordano i fasti dei vecchi drive in.

Direttamente dagli anni ’70, invece, sono i decori per pareti di Emilio Rivera, www.emilio-rivera.com. Si tratta di pannelli decorativi da appendere al muro, totalmente personalizzabili per tema e misure, nei tipici decori optical e psichedelici degli anni ’70. Realizzati in materiali ultraleggeri e speciale carta fotografica, disponibili anche nella versione fonoassorbente Noeco www.noeco.org, che migliorano l’acustica dell’ambiente che decorano.

Quando, invece, il regalo perfetto vuole essere vintage tecnologico, con Brionvega www.brionvega.it si va sul sicuro: ts552 emissione gialla e ts 552 emissione verde sono la rivisitazione della mitica radio a forma di cubo di Brionvega, nella variante giallo sole e verde smeraldo che rilanciano il mito anni ’60 del design made in Italy. La ts 522, disegnata da Marco Zanuso e Richard Sapper, è la radio che ha cambiato la radio, perché colorata e non più grigia, con una forma mai vista prima, un cubo. Una sintesi di tecnologia, in due gusci. Capace di divenire la radio per antonomasia, che oggi torna, in versione rinnovata con display e nuove funzioni.

Infine, ancora grazie a Brionvega, torna anche il design vintage, ma rieditato con eleganza contemporanea, del Radiofonografo disegnato nel 1965 dai fratelli Castiglioni, ora rinominato RR226 che comprende amplificatore, radio, giradischi, due diffusori removibili lettore CD, mp3 e DVD.

Leggi anche:
E-Christmas
Regali d’ufficio
Natale in gran decoro
Bianco Natale, cellullare verde