Pubblicato il

Food design dai gusti strani

Sperimentare a tavola, ma soprattutto sulla tavola, perché il food design reinventa piatti, posate & Co. Con ingredienti inediti

Gingerspoon

Reinventarsi un modo di vivere la tavola, in cui protagonisti assoluti siano cibo, gioco e sorpresa. E’ il food design a consentirlo, sperimentando ingredienti inediti da associare al cibo.

Gusto proibito. Il sapore del cibo per DesignCode è proprio così. Sedurre mangiando, nutrirsi con il divertimento sensuale in una cena piccante. Bodylicious X e Bodylicious Y, infatti, sono piatti da portata ispirati dal rituale giapponese del cibo consumato sul corpo umano. Ceramica bianca per lei, nera per lui, si tratta di piatti (tre pezzi ciascuno componibili tra loro) che ripropongono le forme anatomiche maschili e femminili, invitando a consumare sushi, dessert, frutta e stuzzichini, prendendosi letteralmente per la gola. E non solo.

Sapore crescente. Merry Design visualizza il piacere crescente del mangiare con un servizio di piatti divertente e ironico. Si tratta di IM HUNGRY, 5 piatti da portata, da servire in sequenza, presi letteralmente a morsi. Se all’antipasto la sagoma del morso sul bordo piatto e uno solo, al momento del dessert del piatto rimane ben poco!

Aroma naturale. Il designer giapponese Nao Tamura allo scorso Salone Satellite ha presentato con successo Season, collezione di piatti in silicone arrotolabile, riutilizzabili più e più volte, anche in forno, che si ispirano formalmente alle foglie del ciliegio. Morbidissimi e dal look naturale, avvolgono il cibo e si tengono in una mano. Poesia e raffinatezza per l’happy hour.

Sapore mutevole. Più che il gusto, di Gingerspoon è la consistenza a cambiare! Si tratta infatti dell’idea della designer svedese Matilda Ringnér, in collaborazione con Mats Gylldorff e Mikael Ålund, per un cucchiaino da the commestibile. Impasto in pan di zenzero croccante, Gingerspoon si inzuppa e poi si gusta!

Gusto fino in fondo. Servire un drink con sorpresa? Niente postumi, ma Jelloware, il bicchiere in gelatina senza fondo, perché si mangia! Lanciato da The Way We See The World, Jelloware è in gelatina agar, commestibile, nutriente, biodegradabile. In 3 gusti e colori da abbinare al drink: verde, limone-basilico; bianco, menta-ginger; rosa, barbabietola-rosmarino.

Vai alla rubrica Design di Stile.it

Potrebbe interessarti