Pubblicato il

Gioielli che illuminano anche la casa

Parure di gioielli che donano luce al volto, ma anche alla casa. Il lighting design che si ispira a collane, orecchini e pietre preziose è il dettaglio glamour per l’illuminazione domestica

Starlight di Elica

Giganteschi diamanti che scendono dal cielo; braccialetti vistosi, enormi; fili lunghissimi di perle e pietre rare; parure da favola, così preziose da abbagliare. Sogni megalomani da star?

Piuttosto, eccentricità del lighting design che, frugando nel portagioie, ruba i sogni delle donne e li trasforma in lampade e lampadari ispirati ai gioielli. Punti luce glamour e lussuosi, che abbagliano quando accesi e rimangono vistosi anche quando spenti.

E’ da un bracciale in bachelite anni ’40 trovato in un negozietto d’antiquariato di Bruxelles che Patricia Urquiola e Eliana Gerotto hanno preso spunto per Caboche, serie di lampade a marchio Foscarini, semplici e sontuose allo stesso tempo. Nelle versioni da tavolo, da terra, a sospensione, da soffitto e parete Caboche ha paralumi fatti da perle in polimetilmetacrilato trasparente e giallo oro, schermati da vetro soffiato satinato bianco e steli in metallo laccato bianco nelle versioni con supporto.

Calipso, Dalila, Ginger, Grace, Queen sono le star di casa Micron, lampade e lampadari dai nomi di donna, gioielli di luce per ambienti glamour e preziosi. Catene di brillanti, gocce di luce, pendenti sfaccettati, anelli di cristallo che scompongono la luce, la riflettono con effetti cangianti. Una su tutte è Queen, la regina, da tavolo, terra, sospensione, parete, prevede un cuore sferico in cromo e corone concentriche e asimmetriche, tempestate di brillanti ambra, nero, viola, rosso, trasparente e alogene che scompongono luce e colori, facendosi notare anche quando spenta.

Quanto si dice che un bel gioiello addirittura vesta, se si parla di lighting design è il caso di StarLight di Elica, cappa multifunzionale rivestita in tessere di cristallo che, grazie a LED cangianti, cambiano colore per un effetto cromoterapia.

Infine, veri e propri diamanti che cadono dal cielo, ma in versione extra large e pop, la lampada a sospensione Bijoux di Constantin Wortmann e Benjamin Hopf per Slide Design, in polietilene colorato o bianco, evoca la forma sfaccettata della pietra più desiderata dalle donne. In varie misure e anche nella versione da appoggio e per esterni.

Vai alla rubrica Design di Stile.it

Potrebbe interessarti