Pubblicato il

House planner, progetta la tua casa online

I configuratori di arredamento, ‘giochi’ multimediali per realizzare la propria casa ideale

Home planner

Come starebbero le mattonelle viola in cucina? E quel tavolo in soggiorno? Chissà se il frigorifero giallo si intona con gli altri elettrodomestici! Sono milioni le domande che ci si pone quando si deve arredare una stanza, o addirittura una casa intera. Tanti gli stili, i colori, i materiali a disposizione, e altrettanti i possibili errori di cui ci si accorge solo a lavori fatti. Ebbene, diversi brand oggi propongono una soluzione, che si chiama House Planner, o più semplicemente ‘configuratore’, ovvero un programmino messo a disposizione sul web per fare mille e più prove di arredo prima di procedere all’acquisto.

Una sorta di gioco interattivo che propone ad esempio Snaidero, e che permette di configurare la cucina ideale con pochi clic. Si possono personalizzare i principali modelli di cucine del marchio cambiando materiali e finiture, colorazioni, pavimenti e rivestimenti, fino ad ottenere il risultato ottimale per i propri gusti. Ogni materiale può essere zoomato per vedere ‘da vicino’ l’effetto che farà, e il progetto finale si può salvare.

Il servizio di configurazione multimediale lo offre anche PoggenPohl, marchio di arredamento che permette di rifinire i piani di lavoro, la struttura e i pennelli per rivestire la parete scegliendo tra tre iconici modelli di cucina. Si possono inoltre salvare tutte le prove fatte e scaricarle sul proprio Pc.

Ancora, ArredaClick, sito specializzato nella vendita di arredamento italiano, propone il servizio YouDesign, ovvero un visual planner dedicato ancora una volta alla cucina, e permette di creare una serie infinita di combinazioni con i prodotti in catalogo.

Infine, una grande idea che ne racchiude tante: è nata una community online dedicata agli appassionati di arredamento e interior decoration. Neybers.com è una piattaforma in cui si possono creare ipotetiche cucine, camere da letto, salotti, bagni, scegliendo i pezzi tra i 5.000 che vengono proposti sul sito. La stanza ideale può venire poi condivisa con amici e follower per ricevere consigli e opinioni; il progetto si posta direttamente sulla piattaforma in modo che gli altri utenti possano commentare, prendere spunti e ovviamente fornirne. Sul sito i progetti più apprezzati vengono raccolti nella sezione ‘Recommended’ oppure ‘Most viewed’, ma c’è anche una pagina dedicata alle novità e una alle stanze più commentate.