Pubblicato il

I merletti che arredano

Non solo moda: anche il design ama l’effetto pizzo. Oggetti di design e complementi d’arredo come merletti

Pattern di pizzo

Il pizzo è uno di quei must-have della moda femminile che difficilmente tramonterà. Versatile, interpretabile sotto mille sfaccettature, dal trine vittoriano al pizzo nero gotico, passando per i più attuali traforati ‘architettonici’ (quelli che ricordano muretti, recinzioni) o il sensuale merletto trasparente. Questa primavera estate poi, il pizzo non è prerogativa delle collezioni femminili, perché il suo effetto traforato compare anche sulle scarpe da uomo. E siccome moda e design vanno sempre a braccetto, ecco che anche la casa si veste di trine e merletti, contribuendo a creare un’atmosfera romantica ma anche vintage, grazie all’effetto ‘centrino della nonna’.

Ma non parliamo di tende e tovaglie: i progettisti di Domestic Construction per esempio hanno ideato un pattern effetto pizzo per il pavimento. Two Legged Lace è la mattonella il cui disegno è intagliato a mano e poi stampato digitalmente su una superficie di poliestere; questa viene successivamente fissata ad un supporto di gomma anti scivolo, et voilà, il risultato è una mattonella sottilissima, resistente, dinamica, che renderà pressoché inutile l’ausilio del tappeto. Naturalmente i pattern sono molti, e quello effetto pizzo si ispira esattamente ai centrini delle case di una volta, su superficie di colore variabile.

Da Milk Design per Feel Good Home arriva un’idea semplicissima per decorare i vasi per fiori con il merletto, ma anche, volendo, abbellire le bottiglie da portare in tavola. Disponibile in nero o bianco, il copri vaso è semplicemente una membrana in gomma, la cui base è lavorata ad effetto uncinetto, dalla forma a clessidra, aperta alle due estremità, da infilare sul collo della bottiglia, o del vaso, o di qualsiasi contenitore lungo e stretto.

Per i servizi da tavola, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Sul sito Crate&Barrel si trovano piatti da portata rettangolari, Raza, lavorati a rilievo con diversi pattern di pizzo, blu o nero. In alternativa, il piatto da insalata Tavira è decorato con merletti in stile mediterraneo dipinti a mano, mentre Toulouse si rifà alla tradizione artigianale francese, in cui è cesellato un motivo floreale a medaglione. Decisamente più giocosi e ironici i prodotti che trovate sul sito di Mini in the Box, come gli stampi per biscotti o decorazioni dolci in silicone rosa shocking, a forma di trine, fiocchi, bottoni. Sempre dallo stesso sito, perfetto per un arredo in stile ‘casa delle bambole’ o per la camera del neonato il copri prese elettrice in stoffa con fiocco e merletto, quasi un bavaglino per bebè, in azzurro o rosa.

Nella sfera del lighting sono diverse le proposte ispirate a pizzi e merletti. Da Flos arriva la lampada Can Can, una sospensione dal design esternamente lineare e pulito a forma di campana, ma che alla base ha un fregio floreale su cui si frange la luce. Maiuguali propone il lampadario a sospensione in metallo traforato effetto pizzo, disponibile in nuance accese. Per l’esterno o per arredare la zona living, su Abitatt troverete lanterne e portacandele di diverse forme e dimensioni in metallo traforato a micro-pattern floreale.

Infine, un’idea originale di Demakersvan, gruppo olandese che ha voluto abbellire le transenne industriali con una larga maglia ‘ricamata’ come fosse una grande tovaglia fatta all’uncinetto. Ideale per fare da barriera tra grandi spazi, non proprio adatto ad arredare casa, a meno ché non abitiate in un ampio open space, ma di certo un’idea carina che antepone la delicatezza del design alla durezza dell’ingegneria industriale.

Potrebbe interessarti