Pubblicato il

Illuminazione contemporanea

Ancora forte l’eco del Salone del Mobile con i suoi satelliti Euroluce e Fuorisalone: le proposte di lighting design più innovativo

Sospensioni
press office

La luce è uno degli elementi che più ispira il design e la creatività nell’arredamento indoor, e le decine di novità emerse al Salone del Mobile – Euroluce e Fuorisalone lo testimoniano. Tra le novità di quest’anno, la collezione Eau de lumière di Designheure, creata da Davide Oppizzi, una famiglia di lampade in tessuto high end che affonda la sua ispirazione nel mondo dell’alta profumeria. Una luce LED integrata consente l’effetto retro-illuminato di lampade che integrano il marmo di Carrara e il legno di rovere in abbinamento al tessuto, disponibile in un’ampia gamma di colori. Le due forme che vengono riproposte nella versione applique, lampada da terra e sospensione riprendono le forme pour Elle e pour Lui, ossia le geometrie delle curve del corpo maschile e femminile, una quadrata/rettangolare (con angoli curvi) e una tondeggiante.

Carlo Moretti ha presentato per la prima volta, in occasione del Salone del Mobile e d Euroluce, un proprio catalogo dedicato all’illuminazione che comprende si lampade classiche del suo repertorio che nuove realizzazioni. Sempre in occasione della settimana del design, è stata presentato il nuovo catologo Luce (con cinque collezioni delle diverse lampade nate dalla ricerca di Carlo e Giovanni Moretti, in parte realizzate con interventi dell’artista Paolo Martinuzzi, alcune delle quali sconosciute al grande pubblico) e le novità della collezione Cristalli. Inoltre, la Carlo Moretti ha presentato il progetto Boblu, corpi illuminanti sviluppati dal design team dell’azienda assieme a Diego Chilò, sistema personalizzabile di lampade a sospensione costituite da sfere in Cristallo di Murano. Il tema classico della ‘sfera di luce’ viene reinterpretato, l’elemento singolo diventa parte di una composizione che crea una vera e propria architettura di luce, data anche dalle tre varianti dimensionali delle sfere in vetro ‘bianco lattimo’, illuminate con LED e dalle diverse colorazioni. Ogni sfera è unica in cristallo soffiato e decorato a mano dai suoi maestri vetrai.

Nuovo catalogo e nuova veste grafica per Oluce, che, tra le novità del 2015 presenta due importanti riedizioni di Joe Colombo e due nuovi prodotti di Angeletti&Ruzza e di Ferdi Giardini che arricchiscono la collezione di lampade a parete del brand: agli archi iconici del brand Coupè 1158 e Coupè 1159/R si aggiungono oggi Yolk e Voilà. Il modello a parete, nato sostanzialmente per diffondere luce di servizio, con Voilà e Yolk assume la veste di lampada decorativa regalando effetti suggestivi. La sorgente LED di Voilà rinfrange la luce sul metallo incurvato, mentre Yolk si riflette sul metallo e il vetro soffiato che diffondono una luce morbida e accogliente.

Se invece è una luce forte ed efficace quello che ci vuole, Buzzi&Buzzi ha presentato ad Euroluce Genius, nuovo prodotto ad incasso totale con un diametro di soli 20 mm. Parte della linea Technical, questa novità dell’azienda si ispira al genio di Aladino, soddisfacendo tre aspirazioni del mondo dell’illuminotecnica: intensità della luce, dimensione tecnica e dell’estetica, coniugate per dar vita ad un prodotto dalle prestazioni elevate. Sorgente LED a fortissima intensità, è disponibile anche nella versione in AirCoral®, materiale eco-attivo, anti-inquinante e antibatterico in grado di purificare l’aria.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag