Pubblicato il

La zona lounge in giardino

Divani, poltrone, tavolini: l’allestimento outdoor è più confortevole che mai

Divano outdoor
Dedon

Dimenticate la poltroncina in rattan, il tavolino pieghevole, la sedia di paglia intrecciata: l’outdoor ora si arreda come un vero e proprio spazio lounge, dove a farla da padrone sono divani imbottiti e poltrone soffici, ideati per l’esterno ma con il comfort di un salotto da interni.

Tra le proposte per la zona lounge del giardino, del terrazzo, o della veranda, da completare magari con un ombrellone di design o dei parasole di ultima generazione, la collezione Boma disegnata da Rodolfo Dordoni per il brand spagnolo Kettal, performante per l’esterno, ma confortevole come un salotto. Un ampio divano con leggera struttura in alluminio, linee essenziali che si possono articolare in diverse composizioni, sedute morbide fatte da ampie cucinature con rivestimenti ad hoc per gli spazi aperti e possibilità di affiancare un tavolino rotondo o quadrato per completare l’effetto lounge.

Interessante la proposta Dedon che con Dala Loveseat realizza un’Isola in equilibrio tra lusso e comfort: una maxi-seduta rotonda con schienale leggermente rialzato, che si presenta come un complemento a cavallo tra il letto e il sofà. Disegnata da Stephen Burk e presentata per la prima volta nel 2012, la linea Dala si è ampliata negli anni e si è arricchita di accessori, ma è rimasta fedele alla fibra ecologica intrecciata – con telaio in alluminio – che ne compone la struttura, il tessuto in Batyline® che riveste l’ampia seduta, i numerosi cuscini che invitano al relax. Un’estetica pura e sobria, che esprime tuttavia eleganza e lusso. A Dala Isola si può aggiungere un tavolino incorporato con piano d’appoggio girevole in tek.

Infine, la proposta per il salotto da esterno di Potocco è la poltrona Lounge Julia, di ispirazione anni ’60. Si tratta di un modello realizzato circa 50 anni fa, oggi ripreso e reinterpretato: nasce una seduta dallo stile vintage realizzata con materiali pensati per l’outdoor dalle linee geometriche, essenziali e pulite. Struttura in legno massello di iroko, particolarmente stabile, resistente e noto per non assorbire umidità, seduta profonda con braccioli lunghi e ampi, per sprofondare nel relax totale. Cuscinatura customizzata in tessuto naturale.