Pubblicato il

Le cucine del terzo millennio

Auto-riparanti, connesse al web, dotate di nanotecnologie: le cucine che stanno al passo coi tempi

Cucina moderna
Arrital press office

La cucina è il cuore della casa, il focolare domestico, un luogo caldo e avvolgente che odora di familiarità e convivialità. Ma questo non la esime dallo stare al passo con i tempi, coniugando design e tecnologia in modo che stare ai fornelli sia sempre un piacere, ma coadiuvato da interventi high tech.

Leggi anche: Japan Design, una casa in stile nipponico

Arrital per esempio, marchio che segue una linea di pensiero ecologica, ha presentato quest’anno al Salone del Mobile di Milano un rivoluzionario laminato (applicato al modello Ak_04, dal telaio brevettato PaperStone®) capace di ‘guarire’ da abrasioni e graffi. Si chiama Fenix Ntm®, ed è il brillante risultato della ricerca nelle nanotecnologie: al tatto si presenta vellutato, alla vista opaco, e porta una vera rivoluzione in cucina perché se si graffia o rovina, basta il calore di un ferro da stiro per tornare come prima. Un vero miracolo domestico.

Altra azienda che ha sfruttato le nanotecnologie per migliorare le prestazioni della cucina è Ernestomeda, che quest’anno ha presentato il nuovo modello Soul (foto) e le composizioni Icon. Per le finiture il marchio si è avvalso della collaboraizone di Molteni Vernici, e ha messo a punto un procedimento innovativo che protegge le superfici da corrosione, shock termici, sostanze chimiche, liquidi, umidità, invecchiamento e soprattutto abrasione. La tecnologia è stata ribattezzata Nanoceramic NTE™ e si tratta di vernici trattate con una speciale protezione antibatterica. Inoltre, altra evoluzione della cucina Ernestomeda, è il sistema di maniglie Tag Filter, ovvero un filtro di aereazione posto sul lato interno delle maniglie che consente il ricambio dell’aria all’interno del mobile, preservando la salubrità dell’ambiente, delle stoviglie, degli alimenti.

Il non-plus ultra della cucina high tech lo raggiunge Toncelli, che ha lanciato quest’anno la nuova Invisible, cucina dal design elegante ed essenziale, verniciata con metallo liquido, in totale assenza di maniglie (grazie ad un innovativo sistema di apertura brevettato), ma soprattutto con schermo touch screen integrato nell’isola. Grazie ad esso ci si può collegare al web e comandare tutti i componenti automatizzati della cucina, oltre che gestire la diffusione audio – mediante tecnologia Glauk – in grado di trasmettere il suono sulla superficie stessa grazie a piccoli magneti (tecnologia ad eccitatori). Dello stesso marchio, presentata l’anno scorso ma ancora assolutamente innovativa, Essential Quadra (foto), automatizzata da un sistema web-based che permette di interagire con i dispositivi. Inoltre, il sistema dispone di moduli di potenza a basso consumo che permettono di connettere i vari elettrodomestici e luci sfruttando solamente i conduttori di energia esistenti.