Pubblicato il

Per cullarsi nel design

Dondoli e altalene da esterni per arredare l’outdoor e rilassarsi cullati dall’estate

Dondoli
Dedon

Cullarsi all’ombra degli alberi, o sotto la tettoia della casa al mare, o magari in terrazzo osservando il panorama: il dondolo, emblema del relax outdoor (e in ambienti particolarmente ariosi, anche indoor, perché no?) accoglie e culla arredando gli spazi con un tocco di design originale.

Fa parte della famiglia Maia, linea disegnata da Patricia Urquiola per Kettal, Egg, il dondolo omonimo che si caratterizza per l’intreccio artigianale di corda nautica, struttura in alluminio e, a scelta, un treppiede per autosostenersi o la corda per venire appesa ad un ramo, una trave, un elemento della veranda. Dello stesso brand spagnolo Bitta, realizzata da Rodolfo Dordoni, che accosta l’intreccio di corda in poliestere che evoca i set da esterni in rattan, con la struttura in alluminio e i maxi cuscini, creando una poltrona che rimane sospesa e fluttuante grazie alla doppia corda che la sostiene.

Sempre di Patricia Urquiola ma parte della collezione Objets Nomades di Louis Vuitton la Swing Chair, un dondolo sospeso che si ispira alla forma delle borse da donna, con il tessuto che avvolge mentre le corde si arricchiscono di anelli metallici simili a quelli che si utilizzano per i manici delle handbag. Skyline design propone invece una versione moderna e trendy del classico dondolo da portico, quello che nell’immaginario collettivo appartiene alle case americane del sud: Olivia è un divano in rattan sorretto da una imbracatura squadrata di alluminio a cui è fissato il telo bianco in Batyline, fresco ed elegante.

Per chi ha più spazio a disposizione, Home Collection propone l’altalena a tre posti con struttura in acciaio inossidabile dall’estetica minimale e grafica, autoportante, con una seduta a forma di ampia panca in legno dotata di 3 schienali. Infine Dedon propone, tra i tanti modelli del brand, un dondolo che è quasi un letto sospeso, di forma circolare: si chiama Swingrest, e può accogliere fino a 3 persone grazie alla sua ampia struttura in fibra intrecciata (su telaio in alluminio) e i maxi cuscini: un nido di grande comfort e design. Swingrest è disponibile in diverse dimensioni.