Pubblicato il

RAW:almond il ristorante sul ghiaccio

Un pop-up restaurant sul letto di un fiume ghiacciato: è il progetto vincitore di un contest di design per climi estremi

Ristorante sul ghiaccio
OS31

Winnipeg, Manitoba (Canada) è considerata la città più fredda al mondo tra quelle in cui la popolazione supera i 600.000 abitanti. Da novembre a marzo le temperature sono mediamente sotto lo zero, e una coltre di ghiaccio e neve ammanta l’intero paesaggio. E’ proprio il ghiaccio a fare da co-protagonista al progetto dello studio di architettura OS31, che rispondendo alla chiamata di un contest di design per la città canadese ha realizzato un ristorante pop-up che poggia letteralmente sul letto di un fiume congelato.

La competizione si chiama RAW:almond, ed è lo stesso nome che è stato dato al ristorante in questione, un locale outodoor, nel senso che non c’è cemento, mattoni o legno a renderlo stabile, ma una sorta di ‘pelle’ allacciata ad una minimale struttura in acciaio, una grande tenda insomma. Una cena estrema, dove difficilmente ci si può levare il berretto o i guanti per mangiare, ma unica non solo nel contesto così ‘nordico’: gli eventi che si tengono nel pop-up restaurant sono sempre iper-affollati, perché con un prezzo fisso c’è la possibilità di gustare piatti realizzati da chef rinomati, che si prestano a cucinare in questa situazione estrema in una cucina semi-aperta, in cui i clienti possono sbirciare. Agli chef professionisti poi si affiancano giovani locali che vogliono cimentarsi nella preparazione di piatti, rendendo l’esperienza della cena davvero particolare.

Leggi anche: Pernottare in un igloo in Alto Adige

Il pop-up restaurant sul ghiaccio nacque come un’idea di Deer+Almond, un marchio di Winnipeg con il pallino per l’architettura, il design e naturalmente la cucina che ha lanciato il contest rivolto ai creativi di tutti il mondo. La versione realizzata da OS31 (studio con sede in UK con una particolare attenzione verso le strutture leggere ed adattabili) è, cronologicamente parlando, la terza, scelta tra i vari progetti presentati per la sua eleganza minimale, la semplicità di realizzazione, e il legame con il territorio: la grande ‘tenda’ poggia infatti al confluire di due fiumi ghiacciati, simbolismo che fa riferimento allo scorrere della vita momentaneamente ‘surgelato’. RAW:Almond aprirà i battenti il 22 gennaio 2015.

Potrebbe interessarti