Pubblicato il

Tutti pazzi per il downsizing (intelligente)

Hyperbody: la mini casa multitasking che modifica gli ambienti interni con un click

prototipo mini casa salva spazio
hyperbody.com

Una casa mini. Ma che ha tutto ciò che serve. Non si tratta del solito monolocale con giochi di soppalchi, ma di una vera e propria “casa intelligente” in grado di modificare automaticamente i suoi ambienti interni per risparmiare spazio ed adattarsi alle esigenze domestiche di più inquilini. Sulla scia del downsizing abitativo, la tendenza alla riduzione dei consumi, degli sprechi, delle misure e degli spazi, dai Paesi Bassi arriva una novità in campo di appartamenti.

Stiamo parlando di ‘Hyperbody’, la nuova casa hi-tech ideata da un gruppo di studenti della Delft University of Technology. Attualmente è stato creato il modello digitale e un piccolo prototipo in scala reale. La nuova abitazione salva-spazio è capace di adattare – attraverso un comando remoto – le stanze interne: basta premere il pulsante di un telecomando per trasformare il soggiorno in una camera da letto o in un bagno. Un tipo di design questo, che cerca di rendere più pratica la vita degli inquilini all’interno di spazi più piccoli rispetto a quelli di un appartamento standard.

Il concetto alla base del progetto, si fonda sull’impossibilità di occupare contemporaneamente più ambienti all’interno di un monolocale. Il design di Hyperbody punta proprio su questo: condensato tutto in un’unica area, i progettisti hanno scoperto che potevano fornire circa 100 metri quadrati di spazio abitabile in un appartamento grande esattamente la metà. Una sorta di struttura modulare che si riorganizza con un semplice click.

Le camere da letto non sono necessarie durante il giorno e possono essere trasformate in uno spazio di lavoro o in un ampio soggiorno. L’appartamento pop-up permette di vivere in un continuo cambiamento di spazio, in tempo reale, su misura per i desideri dell’utente.

La casa salva-spazio sarà infatti dotata di pareti flessibili in grado di scivolare lungo solchi creati nel pavimento, alimentati da un motore al di sotto di esso. Le pareti possono anche essere spostate manualmente per dare vita ad un altra stanza. Flettendosi inoltre, si trasformano in mobili, tavoli o comode sedie. Ogni parete è realizzata in polipropilene, un materiale elastico e in grado di piegarsi senza danneggiarsi, ma anche resistente e adatto a sostenere il peso di uno o più ospiti. Grazie a questo sistema sarà possibile non solo salvare spazio ma anche creare un’elevata varietà di configurazioni spaziali.