Pubblicato il

Un rifugio di cartone tra i monti giapponesi

Shigeru Ban, una delle firme più autorevoli dell’architettura mondiale, utilizza un materiale solitamente considerato di scarto per dar vita ad edifici sostenibili

Rifugio cartone
photos by Hiroyuki Hirai

Shigeru Ban è un architetto giapponese il cui studio è famoso in tutto il mondo per la realizzazione di edifici con materiali economicissimi e di scarto. Tra i loro progetti più particolari e distintivi vi sono senza dubbio quelli realizzati con i tubi di cartone: i semplicissimi rotoli diventano materiale resistente per costruzioni di dimensioni anche notevoli. A Christchurch, in Nuova Zelanda, Shigeru Ban ha realizzato una cattedrale con i tubi di cartone per ridar vita all’antica chiesa crollata in seguito ad un terremoto; ancora, dopo il terremoto di Kobe, Giappone, gli architetti hanno realizzato il progetto di abitazioni di emergenza le cui fondamenta erano cassette di birra riempite di sabbia e le pareti tubi di cartone.

Leggi anche: Il ‘glamping’ è eco con le tende in bambù

E proprio con i tubi di cartone Shigeru Ban ha costruito un pittoresco rifugio di montagna a Yakushima, in Giappone, lo Yakushima Takatsuka Lodge. Un piccolo cottage situato nel Parco Nazionale dell’Isola di Yakushima, che sorge nel sito in cui prima si trovava un vecchio rifugio crollato. Si tratta di una struttura in legno, in cui i tubi di cartone sono utilizzati come materiale per realizzare le pareti, i quali permettono alla luce naturale di filtrare creando un effetto estremamente suggestivo. Naturalmente il cartone viene rivestito per diventare impermeabile, ma in caso di danneggiamenti, soprattutto in località montane dove gli elementi naturali possono essere implacabili, i tubi sono facilmente sostituibili.

Leggi anche: Solling, una palafitta contemporanea

Altra caratteristica degli edifici realizzati della firma giapponese è la tensostruttura, ovvero una tecnica con cui si realizzano strutture con materiali tenuti insieme tramite tensione. Di recente è stata inaugurata a Zurigo la nuova sede di Tamedia (agenzia di media svizzera) realizzata esclusivamente attraverso assi di legno ad incastro, senza nemmeno una giuntura metallica. Che si tratti quindi di piccoli rifugi temporanei o grandi strutture, Shigeru Ban è la dimostrazione di come l’architettura che guarda al futuro e alla sostenibilità può essere semplice e lineare, senza il necessario intervento di super-tecnologie.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Casa