Pubblicato il

Vodka: usi insoliti per la casa

Toglie i cattivi odori dai tessuti, pulisce, tiene lontani gli insetti. La vodka come non l’avete mai utilizzata

Bottiglia di vodka
istockphotos
Non solo drink: la vodka, una delle bevande alcoliche più diffuse del mondo, si può utilizzare in altri sorprendenti contesti. Parliamo naturalmente di vodka bianca, senza aromi o profumazioni, della bevanda assoluta e pura, particolarmente priva di odori se paragonata ad altri tipi di alcolici. E non serve nemmeno che sia di buona qualità: ecco alcuni sorprendenti usi della vodka. 
 
Rimuovere i cattivi odori. Come un lavaggio a secco istantaneo, una boccata d’aria in un secondo, la vodka riesce ad eliminare in un attimo gli odori cattivi dai tessuti. La giacca lasciata troppo tempo al chiuso, la t-shirt dimenticata nello zaino della palestra, la camicetta che avete tirato fuori dal cambio di stagione: la vodka è in grado di uccidere i batteri che causano i cattivi odori. Basterà metterla in un flacone dotato di spruzzino, e vaporizzarla sull’abito in questione. Lasciate agire alcuni minuti e sentirete la differenza. Si può utilizzare anche come deodorante per le scarpe al cui interno si sviluppano cattivi odori.
 
Lucidare e pulire. La vodka è un ottimo prodotto lucidante per quanto riguarda gli oggetti e le suppellettili cromate. Vetro e ceramica tornano lucidi se strofinati con un panno imbevuto di vodka. Inoltre, è un ottimo rimedio contro la muffa: vaporizzate della vodka sull’area da trattare, lasciate agire 15 minuti e poi sfregate con una spazzola o spazzolino. I residui di muffa da mattonelle, bottiglie, sanitari se ne andranno. Funziona anche sulle lenti degli occhiali. 
 
Varie ed eventuali. I fiori recisi si mantengono più a lungo se nell’acqua versate un bicchierino di vodka e dello zucchero. La vodka funge da repellente contro gli insetti se spruzzata sugli abiti, ed è un ottimo rimedio contro le punture di medusa. Se mescolata allo shampoo agisce da antiforfora e lucida i capelli.