Pubblicato il

Bellezza, meglio un viso semplice

Una ricerca ha scoperto che gli uomini sono maggiormente attratti dai volti più facilmente elaborabili dal cervello 

Volti di donna
Courtesy of©istock
Se ci fate caso, non era una novità: abbiamo sempre cercato partner più o meno simili, o a noi o al passato, e non sapevamo perché. La realtà è semplice: siamo attratti da chi non mostra sul proprio volto segni particolari. Ma attenzione, questo non significa che ci piaccia la bellezza mediocre: gli scienziati, infatti, sottolineano che l’icona di moda e bellezza Kate Moss, mica pizza e fichi, deve il suo successo proprio ai suoi lineamenti simmetrici. 
 
I ricercatori hanno chiesto agli uomini di valutare diversi volti di donne, e hanno scoperto che quelli più “semplici” sono stati votati come più attraenti di altri. Il motivo è il seguente: le facce lineari sono più facili da rielaborare dal nostro cervello, per cui risultano più piacevoli. I più attraenti erano quelli più scarsamente codificati, più facilmente elaborati nella corteccia visiva.


 

L’età della donna, la rugosità della pelle e la simmetria del viso sono stati sottoposti a diversi controlli per garantire l’accuratezza nei risultati. Il Prof. Bill von Hippel, docente di psicologia presso l’Università di Queensland, ha spiegato che lo studio “solleva la possibilità che i volti simmetrici, senza caratteristiche insolite, sono percepiti attraenti in parte perché sono trattati più facilmente”. Un po’ per la stessa ragione per cui ci rimangono impressi alcuni loghi o simboli. O come una emoticon: “Ha due punti e una linea curva e subito si elabora un sorriso. E’ semplice, familiare, comprensibile”, spiega l’equipe. 


 

I risultati supportano i recenti progressi nel campo della psicologia e delle neuroscienze secondo i quali “le preferenze estetiche in parte sono una distorsione percettiva per favorire stimoli in modo efficiente codificati”. Ha anche aggiunto che i nostri cervelli sono cablati per essere più attratti da alcune facce rispetto ad altre.