Pubblicato il

Cena romantica. All’aperto

Balcone, giardino o terrazzo: la primavera regala uno scenario perfetto per un 

Cena galante
Courtesy of©Istockphoto
Per far colpo sul partner bisogna saperlo prendere per la gola. Ecco perché una cena romantica è uno dei classici per regalare alla nostra metà un momento di grande piacere. E cosa c’è di meglio di un terrazzo fiorito, di un balconcino sulla città che sta riposando o meglio ancora, di un giardino per organizzare la cena perfetta? Spesso ci dicono che per fare colpo sul partner bisogna prenderlo per la gola. Per questo motivo organizzare una cena romantica in giardino è il modo migliore per conquistarlo, ma anche per festeggiare un avvenimento, una ricorrenza, oppure proprio per un appuntamento galante.

 
Sono luoghi intimi, resi poetici dalla presenza del verde e della natura; con i giusti suggerimenti potrete trasformare il vostro giardino o un semplice terrazzo di città, in un suggestivo angolo romantico in cui darete sfoggio della bravura in cucina. La tavola apparecchiata in modo impeccabile sarà il biglietto da visita che presenterete all’inizio della vostra cena all’aperto. Prediligete il colore bianco, sia che la tovaglia copra le gambe del tavolo o meno. Ma se avete un tavolo bello da sfoggiare, non copritelo: utilizzate tovagliette in lino di colore chiaro.
 
Non sono necessari troppi fiori e neanche stoviglie importanti; la scelta migliore è utilizzare elementi diversi per creare un insieme piacevole e armonico, ad esempio usando dei bicchieri di pregio, accompagnati a dei piatti più semplici. Tutto deve avere un tono comunque informale, rilassato, in modo da fare sentire a proprio agio il vostro ospite.
 
E’ una cena romantica ed intima, quindi evitate di illuminare l’intero spazio con troppe luci. Allo stesso tempo però, non sostituite tutta la luce artificiale con le candele. L’effetto non sarebbe quello desiderato. Mettete un paio di candele al centro della tavola, magari inserite all’interno di barattoli di vetro trasparenti. È importante utilizzare sempre candele senza profumazione per evitare spiacevoli contaminazioni sui sapori della tavola.

 
Preparate un playlist dedicata e abbastanza lunga: non è carino continuarsi ad alzare da tavola per cambiare canzone o autore. Cercate di andare incontro ai gusti di entrambi. Qualcosa che rimanga in sottofondo senza disturbare o sovrastare? Optate per il jazz. Le buone maniere a una cena romantica sono una prerogativa essenziale. Lasciate parlare e ascoltate con interesse, senza interrompere. Servite per primo l’ospite e abbiate cura che il bicchiere di acqua e vino non sia mai vuoto. Dimostratevi interessati, ma non troppo concentrati e soprattutto rilassatevi. Optate per un menu semplice e leggero: pesce e verdure sarebbero perfetti. Potreste iniziare con qualche tartina e proseguire con un piatto cucinato al forno e accompagnato a verdurine di satgione all’agro.
 
Scegliete un buon dessert: su questo non abbiate regole. Cioccolato, creme, gelato andranno benissimo, soprattutto se insieme a frutta fresca. Per quanto riguarda consigli su come comportarsi, quello dipende da voi…
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag