Pubblicato il

La passione racchiusa in uno spicchio di aglio

L’alito non sarà il massimo, ma la pelle garantirà salute e mascolinità: i risultati di uno studio ribaltano i pregiudizi nei confronti dell’alimento…

Aglio
Courtesy of ©iStock
Sembrava qualcosa da nascondere, insopportabile, invece è tutt’altro: se mangiate dell’aglio avrete maggiori probabilità di successo a letto. Ebbene sì. Secondo i risultati di uno studio della University of Stirling, in Scozia, e della Charles University, nella Repubblica Ceca, le donne hanno valutato l’odore dei ragazzi che hanno inghiottito un pezzo di aglio come più attraente e gradevole rispetto a chi non lo aveva mangiato. Risulterebbero addirittura più seducenti, ma qui non si parla di alito.
 
E’ stato chiesto a 42 uomini di mangiare aglio crudo o di evitare questo alimento: hanno poi indossato delle specie di “protezioni” per le loro ascelle per 12 ore, in modo da raccoglierne l’odore. Al test olfattivo, le donne hanno dovuto giudicarne piacevolezza, attrattività, mascolinità e intensità. Preferendo chi aveva ingerito l’alimento “prezioso”.
 
Due le ipotesi per spiegare questa preferenza: le donne si sarebbero evolute per apprezzare nel partner un tipo di odore legato ad alimenti altamente nutrienti, come l’aglio, che ne garantirebbe lo stato di salute. La seconda ipotesi é che l’aglio “addolcisce” il sudore delle ascelle, riducendo la densità dei microbi responsabili dei cattivi odori. 
 
I ricercatori, inoltre, sottolineano anche come tali composti sulfurei abbiano potenti poteri antiossidanti e possono ridurre l’ipertensione, migliorare il livello di colesterolo, nonché combattere il cancro. Ma può aiutare anche il vostro cuore, secondo quanto sostengono i ricercatori tedeschi ed austriaci. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag