Pubblicato il

L’importanza di essere (anche) amici

Non basta soltanto essere innamorati, fidanzati o coniugi: per far durare una relazione ci vuole qualcosa in più…

Coppia felice, letto, amore
istockphotos
Essere amici è il segreto della sopravvivenza a lungo termine di una coppia, più di qualsiasi altra cosa. Secondo uno studio portato avanti da un gruppo di psicologi americani, una forte amicizia tra i due permette un maggior livello di intesa sessuale ed emozionale. Laura VanderDrift, specialista di psicologia nonché autore della ricerca, ha confermato che trovare nel proprio partner “prima di tutto un amico” implicherebbe una maggiore garanzia di successo per la relazione. 
 
“Abbiamo scoperto che la valorizzazione della componente amicizia all’interno del proprio rapporto romantico è importante”, ha detto al giornale The Independent. “Questo porta a migliori risultati nella relazione nel corso del tempo, tra cui un rapporto più soddisfacente, una migliore amicizia con il partner, e anche una maggiore soddisfazione sessuale”. Lo studio, effettuato presso la Purdue University dell’Indiana e pubblicato sul Journal of Social and Personal Relationships, è stato il primo a collegare, in una maniera così forte, l’amicizia al sesso.


 

Per ottenere questi risultati sono state intervistate 184 persone, in coppia da almeno 16 mesi, chiedendo loro che cosa contasse di più per loro. Tra le motivazioni più ricorrenti, la compagnia e la condivisione di nuove esperienze insieme. E proprio queste incentiverebbero anche il lato sessuale del rapporto. Secondo la Dr.ssa VanderDrift le coppie che sono in difficoltà, o in crisi, potrebbero superare tutto parlando e relazionandosi come farebbero con il proprio best friend. Ma i benefici sarebbero anche altri, come quello di un miglior confronto, anche nei momenti in cui il dialogo si accende, e di una maggiore condivisione, per divertirsi con il/la partner anche quando facciamo cose che non ci piacciono.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag