Pubblicato il

Come proteggere gli occhi dai raggi solari

Sono numerosi i rischi che corre la salute degli occhi se esposti ai raggi solari, tutti evitabili con occhiali da sole e lenti a contatto anti UV

Occhi azzurri

Gli occhi vanno protetti con particolare attenzione durante l’estate: i raggi UV infatti sono particolarmente nocivi per questa parte così delicata e così importante del nostro corpo, e possono portare a gravi lesioni. Uno dei mali più comuni causati dai raggi UV all’occhio è la fotocheratite, una scottatura fastidiosa; si può però anche andare incontro alla cataratta, che riduce notevolmente la vista e richiede un intervento chirurgico. Inoltre, un’esposizione scorretta ai raggi solari prevede il rischio di aggravare situazioni preesistenti di AMD, la degenerazione maculare legata all’età. Un’altra lesione grave è la pinguecula, un progesso degenerativo che colpisce la sclera oculare, la parte bianca dell’occhio, all’angolo della cornea; infine, il pterigio è un tipo di crescita anomala della congiuntiva della cornea, da trattare chirurgicamente.

Le nuove lenti a contatto infatti scongiurano i danni alla vista causati dal sole, che spesso possono rivelarsi irreparabili; il dottor Karl Citek, professore di optometria presso il Pacific University College of Optometry, e membro della Fondazione dell’American Academy of Ophthalmology (FAAO),  ha dichiarato a Fox News che le lenti a contatto con protezione UV sono un valido aiuto nella riduzione o l’eliminazione dei raggi UV, che normalmente colpiscono l’occhio nudo. Se quindi avete l’abitudine di portare le lenti, chiedete al vostro ottico di fiducia di ordinare quelle con la protezione dai raggi, e alternatele agli occhiali da sole con lente graduata. Infine, i cappelli con visiera e gli ombrelloni sono un’altra precauzione utile da prendere in spiaggia.
Gli esperti consigliano di proteggere gli occhi riparandoli con occhiali da sole e lenti a contatto con protezione dai raggi UV.