Pubblicato il

Crossfit; la ginnastica dei marines

Allenamento durissimo ma risultati garantiti, da Belen Rodriguez ai comuni mortali, è boom per la disciplina sportiva

Crossfit
iStock

In forma divertendosi e imitando, nelle tecniche e nello sforzo la ginnastica dei marines americani. Succede nel Crossfit, la disciplina sportiva che affianca al consumo calorico, anche esercizi di tonificazione, sul modello dei durissimi training militari e a stelle e strisce.

Tutto inizia con un uomo, Greg Glassman, fondatore di Crossfit, che nel 1995, decide di fondare il proprio centro di allenamento a Santa Cruz, California. Secondo il Glassman-pensiero, per allenare il corpo è necessario un tipo di training che, secondo le sue parole, sia basato su sedute di lavoro cardiovascolare brevi e ad alta intensità, con un bilanciamento tra sforzi su lunga distanza, e successive 5-6 sedute a corta distanza. E questa filosofia sportiva, è cresciuta talmente negli anni, che già a partire dal 2000 gli United States Marines Corps e Us Army, cominciarono a integrare la disciplina nei propri durissimi campi di addestramento. 

E il Crossfit ruota intorno al potenziamento di dieci abilità fisiche: resistenza respiratoria e cardiovascolare, resistenza, flessibilità, forza, potenza, velocità, coordinazione, agilità ed equilibrio. Si tratta quindi di un tipo di attività fisica che si svolge in palestra, e che combina esercizi a corpo libero, con quelli eseguiti prevalentemente con pesi, corde elastiche e panche e vogatore. Per quanto riguarda invece gli esercizi, tornano gli squat profondi, accosciate, salti e sforzi concentrati sulla parte muscolare. Eppure, mentre il cuore aumenta i propri bpm, ci si concentra anche sull’elasticità muscolare e sul potenziamento, perché gli esercizi vengono eseguiti con lentezza e precisione, con una sessione che va dai 20 ai 60 minuti. E a giudicare dai risultati, almeno sulle star, il metodo funziona davvero. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti