Pubblicato il

Dagli States arriva il Buti Yoga

“Libera i tuoi fianchi, libera la tua mente” recita l’ideatrice di questa disciplina che, mixando fitness, danza e yoga, offre un allenamento completo

Lezioni Yoga
Courtesy of© WavebreakmediaLtd/iStock

L’amore per lo sport non conosce limiti: ogni anno sono sempre più le discipline presenti sul mercato in grado di richiamare l’attenzione di chi è alla ricerca della formula giusta per sconfiggere la pigrizia. L’attività fisica, anche minima, è fondamentale per vivere sereni in quanto, oltre a fare bene alla salute, giova anche alla psiche: concedersi quel paio di ore a settimane di svago è una vera e propria valvola di scarico che permette di buttare via ogni stress e risollevare l’umore.

Leggi anche Sì allo Sport, anche in gravidanza

Chi da sempre presta attenzione al nesso corpo-mente, troverà pane per i propri denti nello yoga, un’antica disciplina che, avvicinando la filosofia alla ginnastica, solletica fisico e spirito indirizzando le proprie emozioni verso il benessere. Se i ritmi sono troppo lenti, a portare pepe a questa pratica è un nuovo tipo di allenamento, il ButiYoga, made in Usa, propone un mix di movimenti ispirati ora allo yoga, ora al fitness e alla danza che vanno a rilassare la mente e tonificare i muscoli.

I meriti del grande salto oceanico vanno a Madonna, o meglio alla guru Bizzie Gold che, dal 2012, ha lanciato questa nuova disciplina giunta nel Belpaese di recente, grazie alla sua allieva Karoline Dania che ha fatto visita a uno dei centri aperti dalla cantante, l’Hard Candy Fitness di Roma, per presentare, attraverso una lezione dimostrativa, quest’attività cardiotonica in grado di fare la felicità di tutti, soprattutto del genere femminile sempre in conflitto con scomodi cuscinetti di grasso.

Leggi anche Cellulite, gli sport killer

Definita “the Hottest Workout” nel 2013 dal magazine Shape nonché classificata #2 Global Fitness Trend dal magazine svedese Femina, questa formula di wellness olistico ha riscosso, e continua a riscuotere, un grande successo in tutto il mondo. La sua ideatrice vorrebbe educare le donne invitandole a condurre una vita serena, senza punire se stesse per ottenere risultati di un benessere di cui non si dovrebbe avere paura. I risultati fisici sono evidenti ma anche quelli mentali in quanto l’esercizio aiuta a connettersi con quella fiducia primordiale spesso dimenticata.

Ogni lezione dura circa 60-90 minuti, tempo necessario per arrivare a bruciare fino a 700 Kcal ad allenamento e, passo dopo passo, con una media di due o tre lezioni settimanali, è possibile arrivare ad avere un corpo atletico. Per chi fosse scettico, il web è ricco di video della coach Bizzie Gold attraverso i quali si possono ammirare i risultati di chi si misura in maniera costante con questa disciplina.

Leggi anche Mantenersi in forma e divertirsi: Fitness Dance Show

La lezione ovviamente non è una passeggiata ma l’impegno è graduale, un crescere di ritmi che prendono dallo yoga la componente meditativa, finalizzata ad allungare i muscoli e ripristinare un equilibrio tra mente e corpo per poi passare alla danza, che apporta brio e rende ogni appuntamento divertente e frizzante. Infine, a rendere completo l’allenamento, ci pensano gli esercizi di fitness: a fare da filo conduttore è la musica, un vero e proprio motore che fornisce la giusta energia, partendo con ritmi pacati che, step by step, si fanno sempre più incalzanti seguendo le sonorità tribali, liberatorie e coinvolgenti, che permettono di lavorare sulla zona dei fianchi e dell’addome stimolando i diversi fasci muscolari. Provare per credere.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti